Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione

mercoledì 01 aprile 2015

Relazione programmatica e bilancio preventivo 2016


I documenti relativi all'anno 2016 sottoposti all'assemblea dei soci.
Categoria: Documenti
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Scarica il bilancio preventivo 2016

Care Socie, cari soci

 

In questi mesi si dovrà procedere al rinnovamento di tutte le cariche associative, nazionali e territoriali.

Sarà il primo congresso nazionale dopo la lunga presidenza di Tommaso Daniele, al quale va il nostro saluto e il nostro ringraziamento per quanto da lui fatto per l’affermazione dei diritti e delle necessità dei ciechi italiani.

La nuova dirigenza nazionale e territoriale dovrà perciò adoperarsi nel 2016 e per gli anni a venire nel cercare di ridefinire il ruolo e l’organizzazione dell’associazione, dovendo tener conto della generale confusione politica e sociale di questo periodo, che ovviamente si ripercuote anche sulla nostra associazione, poiché non si sa se le province ci saranno ancora e in quale forma e chi sarà responsabile dei servizi finora affidati a queste istituzioni in materia di assistenza, formazione, istruzione e lavoro.

In ogni caso, chi avrà ottenuto da questa assemblea il mandato di dirigere l’Associazione per i prossimi 5 anni spetta il severo compito di adoperarsi in questi mesi e per gli anni a venire al fine di ricostruire un solido rapporto con i soci e con la cittadinanza per assicurare la nostra assistenza e la nostra cura ai ciechi e agli ipovedenti parmensi e a tutti coloro che si trovano nella necessità di affrontare il grave disagio della disabilità visiva.

A tale scopo, abbiamo arricchito le prestazioni e i servizi offerti dalla sezione ai soci, ai familiari e a tutte quelle persone che ritengono di potersi affidare al nostro personale per la cura dei propri interessi in materia di pensionistica e di assistenza fiscale.

Compatibilmente con le risorse disponibili che sono sempre più scarse, ci proponiamo di realizzare la mostra laboratorio sul braille in occasione della giornata nazionale dedicata a Louis Braille, fissata per il 21 febbraio del prossimo anno.

Contiamo di riuscire a proporre ai soci e ai cittadini interessati una serie di incontri su tematiche di carattere legale che riguardano la nostra vita quotidiana, per aiutarci a capire come muoverci e a chi rivolgerci in caso di necessità.

Vorremmo riuscire a realizzare anche il prossimo ’anno la Giornata sulla neve a Pratospilla, giunta così alla sua 6° edizione, insieme alla UISP e al G.S. “Va pensiero” e ad altre associazioni che vorranno partecipare.

Intendiamo proporre in primavera alcune possibili escursioni in luoghi particolarmente interessanti.

Cercheremo di assicurare la partecipazione dei nostri ragazzi alle varie attività sportive che si svolgono a Parma e in provincia in collaborazione con la UISP e le altre associazioni con le quali si va stringendo un solido rapporto di collaborazione.

Oggi più che mai serve la partecipazione attiva dei soci poiché siamo in un tempo nel quale le ristrettezze e la crisi portano facilmente alla compressione dei diritti e delle tutele delle persone più deboli e noi siamo certamente fra i più fragili e per questo tra i più facilmente trascurabili.

Tocca a noi farci sentire ogni giorno, garbatamente, ma tenacemente.

In questa fase di passaggio, risulta difficile indicare iniziative e programmare attività in dettaglio, per questo non posso che augurare buon lavoro a chi si troverà a guidare questa nostra associazione nei prossimi anni.

 

Dott. Michele Fiore



Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde