Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

martedì 10 settembre 2019

Si prega di toccare


Dal 14 settembre 2019 mostra tattile presso il Museo Glauco Lombardi.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

SI PREGA DI TOCCARE

Un invito inusuale per una mostra speciale

Sabato 14 settembre ore 10,30 INAUGURAZIONE della mostra e consegna del service Lions.

Questo progetto ha origine nell’impegno che i Lions hanno assunto con Helen Keller, cieca, sorda e infaticabile sostenitrice del “diritto alla felicità” delle persone disabili: nel 1925 propose ai Lions di diventare "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre" e questi aderirono, facendo proprio il suo invito.

Con il patrocinio della Provincia e del comune di Parma, comune di Pontedera, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Parma, FIMA Federazione Italiana Mercanti d’ Arte; Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile di Parma, il Lions Club Parma Farnese e il Museo Glauco Lombardi, con la collaborazione dei Club Lions della V Circoscrizione Distretto 108TB e di enti e istituzioni pubbliche e private, convinti che la fruizione e l’accessibilità al patrimonio culturale che si riferisce all’Arte museale debbano essere tra gli obiettivi imprescindibili per raggiungere un arricchimento culturale da cui tutti possano trarre grandi benefici, ha pensato di offrire alla città di Parma, come augurio per il 2020 che la vedrà Capitale Italiana della Cultura, la mostra tattile:

 

SI PREGA DI TOCCARE

Un invito inusuale per una mostra speciale

 

Una proposta che vuole indicare una strada possibile per rendere accessibile attraverso la fruizione multisensoriale il nostro patrimonio artistico. Infatti, SI PREGA DI TOCCARE è costituita da opere originali e copie di sculture, alcune molto famose, che necessitano del tatto e dell’udito, oltreché della vista, per potersi rivelare. Le riproduzioni sono state realizzate in materiali adatti alla tattilità. I visitatori potranno toccare le opere esposte e ascoltare o leggere le brevi descrizioni realizzate per ciascuna. Inoltre, nel cinquecentesimo anno della morte di Leonardo da Vinci si è voluta rendere disponibile a tutti la riproduzione tattile (bassorilievo) della Gioconda e dell’Uomo vitruviano.

 

DATA: 14 settembre - 27 ottobre 2019

SEDE: Museo Glauco Lombardi Str. G. Garibaldi, 15 Parma

ORARIO: dal martedì al sabato ore 9,30-16,00 domenica ore 9,30-19,00 lunedì chiuso

L’accesso alla mostra sarà possibile unicamente nell’orario di apertura del museo

 

Altre informazioni.

Il percorso si svolgerà all’interno del Museo Glauco Lombardi, in due sale dedicate.

Le opere saranno completamente accessibili e fruibili autonomamente da tutti gli utenti attraverso pannelli e audio (QR). La mostra, per sua natura, è destinata, oltre alle persone con disabilità visiva, a tutti coloro che vogliano sperimentare un approccio multisensoriale attraverso il solo tatto. Sono previste, solo su prenotazione, visite guidate.

 

A cura del team Lions “Vedere con le mani” coordinato da Paola Maccioni

 

 

 

Anno lionistico 2019-2020 Presidente Ing. GIOVANNI BACOTELLI


322500 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2019 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde