Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

domenica 14 febbraio 2021

Trasporti TEP ed app Moovit


Disponibili anche nella nostra provincia le informazioni sui mezzi di trasporto pubblici attraverso l'app accessibile "Moovit".
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

 

Nei giorni scorsi la società TEP, che gestisce i trasporti pubblici nella nostra provincia, ha presentato un'utile app per la mobilità urbana ed extraurbana.

Si tratta di "Moovit", una soluzione tecnologica che offre importanti informazioni sulle linee di autobus, metropolitane e treni regionali già operativa in tantissime aree urbane di oltre 100 paesi ed installata sugli smartphone di quasi un miliardo di persone. Grazie alla collaborazione tra TEP e Moovit, sarà possibile avere a disposizione sul proprio cellulare, Android o IPhone di Apple, tutta la mappatura delle fermate dei mezzi pubblici della nostra provincia e tutte le linee di filobus ed autobus. Consultando il proprio dispositivo si potranno quindi avere agevolmente informazioni sulla distanza di una fermata dell'autobus, sulle linee da utilizzare per raggiungere un luogo di proprio interesse e gli orari di arrivo dei vari mezzi. A bordo dell'autobus sarà anche possibile essere informati sull'approssimarsi della propria fermata presso la quale scendere.

Poiché l'app risulta pienamente accessibile, sia con lo screen reader Voice Over installato sugli IPhone di Apple, sia con lo screen reader Talkback dei telefoni con sistema operativo Android, questa soluzione può rappresentare un'ottima opportunità di autonomia per tutte le persone disabili della vista che si muovono servendosi dei mezzi di trasporto pubblico. L'adozione di una soluzione già consolidata come Moovit era stata caldeggiata dalla nostra associazione, preferendola ad altre opzioni proprietarie che comportano spesso alcuni limiti di compatibilità con i nostri dispositivi. Siamo pertanto lieti che TEP abbia scelto Moovit per fornire un utile servizio informativo universalmente accessibile.

Inoltre, fino ad ora, dobbiamo sottolineare l'attenzione che TEP rivolge alle nostre segnalazioni sul funzionamento degli annunci vocali a bordo degli autobus che ci comunicate e che, periodicamente, inoltriamo agli uffici competenti. A questo proposito vi invitiamo a proseguire nell comunicarci i malfunzionamenti degli annunci vocali delle fermate indicando il giorno, l'ora, la linea e la direzione del mezzo.

E' anche grazie al costante contributo di ognuno di noi che potremo raggiungere nuovi ulteriori spazi di autonomia ed accessibilità.

 

 


373979 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2021 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde