Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

giovedì 01 luglio 2021

Comunicati giugno 2021


Progetto per la lettura, servizio civile dal 15 luglio, progetto Evalues, semplificazione per IVA al 4%, trasporto disabili del Comune, 5 x mille, tesseramento ed e-mail.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

​Progetto “Leggere ascoltando, leggere toccando”

 

La nostra sezione ha partecipato al bando della Fondazione CaRiParma denominato “La lettura crea indipendenza” con il progetto “Leggere ascoltando, leggere toccando”.

Siamo ora lieti di informarvi che il nostro progetto è stato approvato e verrà finanziato dalla Fondazione. “Leggere ascoltando, leggere toccando” vuole favorire l’accesso dei disabili visivi alla lettura del LibroParlato e dei testi messi a disposizione da Audible e Kindle. A questo scopo verranno forniti gratuitamente in comodato d’uso 7 lettori MP3 vocalizzati, 3 lettori cd vocalizzati e 5 assistenti vocali Alexa. E’ inoltre previsto un corso di lettura e scrittura Braille, rivolto a 10 persone suddivise in due gruppi, della durata di 20 ore per ciascun gruppo.

Il progetto partirà il 1 ottobre 2021, ma chi fosse interessato è pregato di manifestare la propria volontà di aderire fin da ora. Poiché i posti sono limitati, verranno prese in considerazione le richieste seguendo l’ordine di arrivo.

La scheda integrale del progetto può essere consultata sul sito sezionale www.uicparma.it .

 

​Servizio Civile dal 15 Luglio

 

Siamo lieti di informarvi che dal prossimo 15 luglio entreranno in servizio tre giovani del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto a suo tempo presentato dall’Unione. Da quella data sarà quindi potenziato il servizio di accompagnamento fino ad ora svolto dal personale assegnato per i lavori socialmente utili. Chi avrà necessità di accompagnamenti potrà quindi rivolgersi alla segreteria sezionale al numero 0521/233462 al martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Al mercoledì ed al giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30. Se possibile, vi chiediamo di prenotare il servizio con un certo anticipo così da consentirci di pianificare il lavoro rispondendo al meglio alle varie richieste.

 

​Evalues: lettura quotidiani

 

Rammentiamo a tutti i soci che da alcuni anni è operativo il servizio Evalues che consente la lettura di alcuni quotidiani italiani. Il servizio dell'Unione è rivolto a persone con disabilità visiva ed è gratuito. La piattaforma contiene 19 giornali tra cui Avvenire, Il Giorno, La Repubblica, La Stampa, Resto del Carlino e La Nazione. Il programma Evalues è disponibile per  Pc Windows (progettato e distribuito dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), cellulari IPhone e Android

Per registrarsi al servizio è necessario inviare una mail all'indirizzo centroricercascientifica@uiciechi.it allegando documento in corso di validità e documentazione di invalidità.

Per informazioni contattare lo 0669988506 (Dr.ssa Rita Alfano). Per assistenza tecnica inviare una mail all'indirizzo gri@uiciechi.it o contattare lo 0669988519 (Sig. Daniele Manni). L'applicazione per pc può essere scaricata dall'indirizzo

http://www.uiciechi.it/servizi/cnt/ArchivioFile/Evalues%20Pc.zip

 

​IVA 4% - semplificazione

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 maggio  2021 il decreto del MEF datato  7 aprile concernente  l'agevolazione fiscale al 4% per l'acquisto di sussidi tecnici ed informatici per i disabili. Conseguentemente non si rende più necessaria una specifica prescrizione  da parte dello specialista  ASL per usufruire dei benefici fiscali per l'acquisto di strumenti atti a favorire l'autonomia  delle persone con disabilità. Tutto ciò riguarda le persone disabili ai sensi  della  legge 104/92. Dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto MEF,  al momento dell’acquisto sarà sufficiente  produrre copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente,

rilasciato dall’ASL competente o dalla commissione medica. Nei detti certificati dovrà  già essere indicata la sussistenza dei requisiti  necessari per l’accesso ai benefici fiscali in materia di  sussidi tecnici ed informatici utili a migliorare l’autonomia  personale dei portatori di handicap. Se il documento di invalidità non riporta il collegamento funzionale tra  l'oggetto acquistato  e la disabilità  permanente, si rende necessaria l'integrazione della documentazione con una certificazione  del medico curante, nella quale si attesti l'applicabilità  dell’IVA ridotta al  4 per cento.

 

​Trasporto disabili del Comune di Parma

 

Il Comune di Parma ha stipulato una convenzione con l’Assistenza Pubblica per il trasporto di persone disabili. Il servizio, che si svolge dal lunedì al sabato su prenotazione, si rivolge ai cittadini residenti nel Comune di Parma, non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici, con le seguenti caratteristiche:

età fino ai 65 anni con invalidità civile al 100%, persone che hanno compiuto i 65 anni con invalidità civile al 100% e difficoltà motoria le quali si recano a terapie, cure e visite mediche, persone che hanno compiuto 65 anni con invalidità civile al 100% con difficoltà motoria per esigenze personali e di tempo libero al sabato, minori di età con disabilità certificata (L.104/92), in casi straordinari, concordati tra le parti, qualora non sia possibile o opportuno l'impiego dei servizi di trasporto ad essi normalmente dedicati. Il modulo per richiedere l’accesso al servizio può essere scaricato da www.comune.parma.it nella sezione "Servizi", può essere ritirato presso la Struttura Operativa Non Autosufficienza del DUC  e presso i Poli Territoriali, oppure presso l’URP di piazza Garibaldi. Al modulo per la domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: copia del documento di identità del firmatario, copia del certificato di invalidità, copia della certificazione Legge 104/92 (se in possesso), attestazione ISEE in corso di validità. La domanda può essere presentata direttamente al piano 0 del DUC (Direzionale Uffici Comunali) presso la Struttura Operativa Non Autosufficienza - Largo Torello de Strada, 11/A, per posta, via e-mail all'indirizzo: e.toscani@comune.parma.it o presso i Poli Territoriali di appartenenza. Le tariffe attualmente vigenti sono le seguenti: - euro 180,00: costo annuale della tessera per l'accesso al servizio con cadenza fissa (es. viaggi giornalieri per lavoro); euro 2,00 per ogni viaggio (es. viaggi occasionali o solo per un determinato periodo); il totale dell'ammontare dovuto verrà calcolato sul numero di viaggi effettuati in un anno, da gennaio a dicembre e versato in un'unica soluzione nel gennaio dell'anno successivo.

 

​5 per mille

 

Se non hai ancora presentato la denuncia dei redditi, ti invitiamo a prendere in considerazione la possibilità di sostenere anche tu la sezione UICI di Parma con il tuo 5 x mille.

Puoi farlo semplicemente indicando il codice fiscale 80007570346 nell'apposita casella della tua denuncia dei redditi. Non ti costa assolutamente nulla in più e puoi così sostenere le nostre iniziative. Questo tipo di sostegno economico sarà ancora più prezioso nell’attuale situazione. Grazie!

 

​Tesseramento ed email

 

Se non hai ancora provveduto a rinnovare la tua iscrizione all’Unione ti invitiamo a farlo al più presto, perché anche la tua adesione è importante per rafforzare la nostra associazione e la nostra attività. Puoi farlo comodamente con un bonifico bancario indicando l’IBAN IT02D0623012700000039164841 e specificando nella causale che si tratta di un rinnovo, assieme al nominativo dell’intestatario della tessera che si intende rinnovare. Il costo della tessera è ancora di €49,58. Naturalmente potrai sempre recarti presso i nostri uffici sezionali dove il personale preposto sarà lieto di accoglierti. La sezione è aperta Martedì, Mercoledì e Giovedì di mattina dalle 9:00 alle 12:30, Mercoledì e Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30.

Con l’occasione ti chiediamo di farci avere anche un tuo indirizzo e-mail al quale inviarti le comunicazioni che così ti raggiungeranno più rapidamente ed in maniera più completa. Nel caso non disponessi della posta elettronica, potrai anche comunicarci un indirizzo e-mail di un tuo familiare che possa informarti delle nostre comunicazioni.

 

 


502872 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde