Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

giovedì 09 settembre 2021

Comunicati settembre 2021


Servizio di accompagnamento, iniziativa in San Giovanni, attività per la terza età e progetto per la lettura.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Servizio di accompagnamento sezionale


Siamo lieti di informarvi che recentemente sono entrati in servizio presso la nostra sezione tre giovani del Servizio Civile Universale. Grazie al contributo di queste nuove preziose risorse, saremo in grado di fornire un numero di accompagnamenti maggiore ed in modo più continuativo. I tre ragazzi potranno infatti rispondere alle esigenze dei nostri soci sia al mattino che al pomeriggio effettuando accompagnamenti mediante l'uso dei mezzi pubblici. Come di consueto, potrete rivolgervi direttamente alla segreteria sezionale al numero 0521/233462. Allo scopo di organizzare al meglio il lavoro dei nostri ragazzi e fornire un migliore servizio agli utenti vi chiediamo, se possibile, di effettuare le richieste di accompagnamento con un congruo anticipo.

L’abbraccio delle arti in San Giovanni


Vi informiamo che il prossimo 18 settembre presso il Monastero di San Giovanni Evangelista a Parma , si terrà un’iniziativa sensoriale per non vedenti ed ipovedenti, patrocinata dal Comune di Parma, per conoscere attraverso intrecci di parole e brani musicali i capolavori rinascimentali di pittura, architettura e scultura del Monastero di San Giovanni. Tra i promotori MAC, UICI, ANMIC, CEPDI E Lions. Nel corso dell'iniziativa verrà effettuata la consegna ufficiale di un bastone elettronico ad un nostro socio da parte dei Lions. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i nostri soci e accompagnatori, ma sarà consentita unicamente a chi si sarà registrato presso la nostra sezione in anticipo e disponga del green pass. Poiché il numero di chi potrà accedere è limitato ed i posti ancora disponibili sono pochi, si dovrà tenere conto dell’ordine di arrivo delle richieste. Ecco il programma: 10.00 Refettorio del Monastero: saluti dei Promotori e delle Autorità; consegna di un bastone elettronico BEL 10.45 Carlo Mambriani e Federica Fontanesi: parole e note per un approccio uditivo agli spazi architettonici del Refettorio, dei Chiostri e della Chiesa 11.30 Alessandro Malinverni e Stefano Pellini: parole e note per un approccio uditivo ai capolavori di Correggio nella Chiesa 12.00 Benedetto Marcello (1686-1739), Sonata II in RE minore (Adagio, Allegro, Largo, Allegro): Federica Fontanesi (flauto), Stefano Pellini (organo) Giuseppe Verdi (1813-1901), Nabucco - Dio di Giuda : Tiziano Tassi (baritono), Stefano Pellini (organo) Giuseppe Verdi (1813-1901), Otello – Ave Maria : Paola Sanguinetti (soprano), Stefano Pellini (organo) 12.45 Aperitivo negli Orti monastici

Iniziative di socializzazione per il benessere nella terza età.


1) Riscoperta del corpo: attività motorie (ginnastica dolce, yoga, ecc.)
L'attività si svolgera' nelle mattinate del 2 e 9 Ottobre 2021. L’obiettivo prioritario è quello di migliorare l’integrazione sociale delle persone non vedenti e ipovedenti di età superiore a 65 anni, attraverso attività motoria all’aria aperta dedicata a un lavoro sul corpo e sulle sue percezioni. Il progetto prevede un numero minimo di 5 partecipanti, per un totale di 10 ore, divise su 2 giorni da 5 ore. La quota d’iscrizione è pari a 10,00 Euro a persona. Proponiamo un ciclo di incontri di movimento rivolto a persone over 65 come occasione di riscoperta del corpo, per recuperare benessere psico-fisico, ritrovare il piacere di stare insieme, esplorare e raffinare competenze motorie ed espressive personali. Verranno proposti elementi presi dallo yoga, dal pilates, dalle ginnastiche dolci, dalla ginnastica posturale. Verrà posta particolare cura nell’accompagnamento vocale, nelle indicazioni per guidare il movimento di ognuno. Si potrà anche memorizzare e ripetere alcune proposte, per portare avanti in autonomia alcuni semplici esercizi e pratiche, così da favorire un mantenimento del benessere fisico ed emozionale. Gli incontri si svolgeranno all'aria aperta in un parco cittadino, facile da raggiungere. Chiediamo ai soci interessati di comunicare le adesioni entro il prossimo 28 Settembre, inviando una email all'indirizzo uicpr@uici.it o telefonando al numero 0521/233462.
​ Alla scoperta del centro storico

 

2) La nostra sezione, nell’ambito di un progetto ideato e finanziato da I.Ri.Fo.R., organizza per il 23 ottobre ed il 6 novembre due giornate dedicate alla scoperta di preziosi gioielli artistici e culturali del nostro territorio come San Giovanni Evangelista, Erboristeria e Giardino officinale di San Giovanni, Casa del Suono, Castello dei Burattini nel complesso San Paolo, Museo Diocesano, Duomo e Battistero. In alcune di queste location sarà anche possibile toccare alcune opere come il “Cristo riVelato”. Per i più golosi sono previste anche due degustazioni presso il ristorante ”Angiol d’Or”. L’iniziativa si rivolge ad un unico gruppo composto al massimo da 10 persone di età superiore ai 65 anni, ma verranno considerate anche richieste da parte di persone di età inferiore qualora vi siano posti disponibili. Il costo per la partecipazione alle due giornate ammonta a €50,00 e la cifra è comprensiva della quota di iscrizione e delle due degustazioni, oltre naturalmente al servizio di guida. Riteniamo che questa sia un’occasione da non perdere per approfondire la conoscenza della nostra città. Nell’invitarvi a comunicare la vostra partecipazione entro il 14 ottobre, vi informiamo che il programma completo è disponibile per la consultazione presso la nostra sede e potete anche richiederne l’invio via e-mail. Ricordiamo altresì che saranno disponibili i nostri volontari in servizio civile per l’accompagnamento.


Progetto per la lettura


Vi rammentiamo che il prossimo 1 ottobre avrà formalmente inizio il progetto “Leggere ascoltando, leggere toccando” ideato dalla nostra sezione e sostenuto economicamente dalla Fondazione CaRiParma. Per quanto riguarda il corso di lettura/scrittura Braille sono ancora disponibili alcuni posti. Saranno inoltre forniti gratuitamente 10 dispositivi per l’accesso al Libro Parlato, oltre ad alcuni quotidiani,  e 5 assistenti vocali Alexa. Poiché non sarà possibile la fornitura in misura superiore ai dispositivi già previsti, vi invitiamo ad affrettarvi per manifestare il vostro interesse all’apprendimento del Braille e per accedere all’uso dei dispositivi per l’audiolettura. Ai partecipanti non verrà richiesta alcuna quota di iscrizione od altro contributo.

 


401330 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2021 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde