Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

martedì 12 ottobre 2021

Attività motoria per la terza età 2021


Successo dell'iniziativa svoltasi al parco Falcone-Borsellino finalizzata all'attività motoria ed alla socializzazione.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti


Nelle mattinate del 2 e del 9 ottobre 2021 si è svolta una piacevole iniziativa nell'ambito del progetto I.Ri.Fo.R. denominato "Iniziative di socializzazione per il benessere nella terza età 2021", rivolto  alle persone con disabilità visiva di età superiore ai 65 anni.
In questa parte del progetto, che prevede  anche  alcune giornate  dedicate alla cultura attraverso la riscoperta di importanti luoghi artistici locali ed altre  dedicate alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, cinque appartenenti  alla nostra sezione si sono ritrovati al parco Falcone-Borsellino, accompagnati dai nostri preziosi volontari in servizio civile e dal personal trainer Emanuele Risorto, per svolgere una piacevole attività utile al benessere fisico ed alla riscoperta del proprio corpo, contribuendo a sciogliere quelle rigidità che si accumulano con la sedentarietà e con l'avanzare degli anni. In queste due mattinate i nostri cinque soci hanno svolto alcuni semplici ed intuitivi esercizi a corpo libero, o con  attrezzi di facile reperibilità, finalizzati al risveglio muscolare ed ad una migliore percezione del proprio corpo. Pilates, yoga, ginnastica dolce assieme ad esercizi per la respirazione, sia toracica che diaframmatica, e per la meditazione, finalizzata a rilassare  la muscolatura, hanno rappresentato il programma di questo breve ma interessante corso. L'istruttore, che aveva già maturato un'ottima esperienza con altre persone non vedenti,  ha inoltre dedicato una buona parte del tempo ad aspetti teorici allo scopo di migliorare la comprensione e la consapevolezza  degli obiettivi  da parte dei cinque allievi, favorendo altresì l'apprendimento degli esercizi così da poterli ripetere anche al proprio domicilio.
Poiché la finalità di questi incontri era anche quella di offrire un momento di socializzazione e di condivisione delle proprie esperienze, il tutto è stato completato dall'allegria e da scambi di utili informazioni o consigli sugli argomenti più diversi. Da sottolineare anche una meritata pausa caffé tra una sessione e l'altra degli esercizi.
In queste due giornate anche il meteo ci è stato amico e la possibilità di svolgere queste attività all'aria aperta, assieme ad una bella passeggiata nel parco,  ha reso questi due incontri ancora più gradevoli.
Va da sé che tutti i partecipanti hanno manifestato pieno apprezzamento per l'iniziativa ed è stato rilevato un forte interesse a ripetere questa esperienza in futuro, dedicandole un numero di giornate maggiore rispetto a questo primo esperimento.



I partecipanti seduti in cerchio durante la lezione

Svolgimento di un esercizio a terra

Gli allievi mentre svolgono un secondo esercizio a terra

Svolgimento di un esercizio in piedi.


401329 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2021 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde