Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

martedì 07 dicembre 2021

Newsletter del 7 dicembre 2021


1. Notizie dal Consiglio del 17/11/2021 2. Il 9 dicembre incontro on line per la terza età 3. Convenzione bancaria e tombola on line4. Mailing list sezionale "Parliamone" 5. Settimana bianca 2022 organizzata dalla sezione UICI di Trieste
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Notizie dal Consiglio del 17/11/2021

Lo scorso 17 novembre si è riunito attraverso la piattaforma on line Zoom, il Consiglio della nostra sezione. Nel corso della riunione sono intervenuti anche il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna ed il Presidente Regionale Marco Trombini.
Il Consiglio Sezionale ha affrontato i seguenti punti ed ha adottato le relative delibere:

  • Come disposto dalle normative interne all'associazione, il Consiglio ha discusso ed approvato la relazione programmatica ed il budget preventivo per il 2022. La relazione programmatica 2022 può essere consultata sul sito sezionale www.uicparma.it .
  • Ha inoltre deliberato di non provvedere alla sostituzione della macchina per il campo visivo, installata presso il Centro Ipovisione e non più funzionante, in considerazione dei costi gravosi per l'acquisto che non sono compatibili con l'attuale situazione finanziaria della sezione.

Il Presidente ha inoltre informato il Consiglio su quanto segue:

  • L'avvio della campagna per il reperimento fondi attraverso i presepi di cioccolato.
  • La consegna dei proventi della vendita del libro "Ti prendo in parola" realizzato da Cesare Pastarini.
  • La partecipazione di un nostro relatore al seminario internazionale dedicato alle audiodescrizioni ed all'accessibilità della cultura organizzato dall'Università di Parma.
  • La conclusione del progetto per la socializzazione nella terza età, attività che hanno avuto riscontri positivi da parte dei partecipanti.
  • La partecipazione del Presidente Schianchi ad un incontro con i responsabili del Centro per l'Impiego.
  • La partecipazione del Consigliere Regionale Borgogno alla presentazione di un libro dedicato agli sport paralimpici, alla quale erano presenti atleti paralimpici del nostro territorio e numerose autorità istituzionali locali.
  • La partecipazione del Presidente schianchi all'inaugurazione della mostra tattile "A spasso con le dita", presso l'Istituto per ciechi Garibaldi di Reggio Emilia, alla quale erano presenti anche numerose autorità locali, regionali e nazionali.
  • L'adesione della nostra sezione al progetto per la sensibilizzazione sulle condizioni svantaggiate dei presidi oftalmologici in Uganda e sulle tematiche della disabilità visiva, attraverso incontri con le scuole elementari.
  • La possibilità di aderire ad un progetto, ancora in fase di ideazione, finalizzato alla prevenzione delle patologie oculari, con particolare attenzione alle categorie economicamente più svantaggiate. Il progetto, proposto dalla Clinica Oculistica e dai Lions Club, ci vedrebbe impegnati attraverso l'utilizzo del nostro ambulatorio oculistico.
  • La donazione da parte dell'associazione "la Pergamena" di Fornovo Taro di un audiolibro per bambini a favore del "Libro Parlato" dell'UICI.

Il 9 dicembre incontro on line per la terza età

 

Rammentiamo che giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 18,00 ripartiranno le attività della sala per la terza età organizzata dal Consiglio Regionale UICI dell'Emilia-Romagna.
Insieme a Rossella Lazzari, conduttrice della trasmissione "Il simposio dei lettori", che va in onda tutti i venerdì sulla nostra Slash Radio Web ed a Paolo Giacomoni, accanito lettore di libri, si parlerà di libri da regalare o regalarsi per Natale. All'incontro interverrà anche il Presidente Regionale Marco Trombini.
Per partecipare è possibile clickare sul seguente link di Zoom: 
https://zoom.us/j/91728417751?pwd=emZtalU5d3FDWHAveHR1c2tvaS9Ldz09
Chi non disponesse di un account Zoom potrà comunque partecipare attraverso un normale telefono con le seguenti modalità:
- chiamare uno dei tre numeri di telefono qui sotto indicati
069 480 64 88
020 066 72 45
021 241 28 823.
- al termine della frase che la voce guida pronuncia in inglese, inserire il numero di ID riunione che è: 917 2841 7751 e premere il tasto #.

Convenzione bancaria e tombola on line

 

Proponiamo, a favore di chi non fosse iscritto alla mailing list della Sede Nazionale, due interessanti comunicati relativi ad una convenzione stipulata con Intesa San Paolo ed alla simpatica tombola on line che lo scorso anno aveva incontrato il favore di molti.

 

Intesa Sanpaolo “ Convenzione con UICI.

Care amiche, cari amici,
dopo apposita deliberazione della Direzione Nazionale, è stata autorizzata la sottoscrizione di una convenzione fra la nostra Unione e il Gruppo Intesa Sanpaolo, istituto bancario di primario rilievo con il quale già collaboriamo da tempo.
In tale convenzione sono previste condizioni di particolare favore riservate a soci e a dipendenti UICI, che sono riportate in dettaglio nello schema riassuntivo allegato al presente comunicato.
Trattandosi di uno dei principali istituti bancari del paese, sono certo che vi saranno molte persone che potranno essere interessate a valutare la convenienza di questa opportunità riservata ai nostri soci e al nostro personale.
Per questo, vi prego di assicurare il vostro impegno nel dare la massima diffusione alla convenzione, anche come opportunità per ulteriori contatti con la nostra base associativa.
Vi ringrazio e vi saluto molto cordialmente.

Mario Barbuto

 

Tombola!!! Seconda Edizione! Mercoledì 15 Dicembre ore 17.30.

 

Care amiche e cari amici,
un'altra bella occasione per stare tutti insieme.
Visto il successo dell'anno scorso, a grande richiesta, eccoci con una nuova edizione della Tombolata online di Natale.
L'evento, promosso dal Coordinamento dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, con la collaborazione informatica dell'Istituto Cavazza, vuole rivolgersi a tutti i bambini, alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive, oltre che alle loro famiglie.
Sono previsti bellissimi premi, ma soprattutto gioia, risate e divertimento per tutti.
Ebbene sì: giocheremo ancora a tombola!!! On line.
Invito quindi i responsabili dei CCT e i presidenti delle nostre sezioni territoriali a diffondere l'iniziativa, a coordinare insieme la raccolta delle adesioni che devono essere registrate per ogni giocatore con nominativo e indirizzo email, al seguente link:
https://service2.cavazza.it/tombola
La registrazione deve essere effettuata entro le ore 13:00 di giorno 15 Dicembre.
All'indirizzo email indicato in fase di registrazione sarà inviato il link per partecipare al gioco.
Per informazioni e dettagli, cdtinfo@bibciechi.it
Vi aspettiamo dunque numerosi, il 15 Dicembre, dalle 17:30. Con tanta voglia di divertimento e il desiderio di passare un po' di tempo insieme
Buona tombola e buon divertimento a tutte e tutti.
Mario Barbuto

 

Mailing list sezionale "Parliamone"

 

Desideriamo informare i soci che ancora non ne fossero a conoscenza che, da qualche tempo, nella nostra sezione è operativa una mailing list a tema aperto chiamata "Parliamone". Nella lista è possibile trattare tutti gli argomenti connessi alla disabilità visiva, scambiarsi informazioni di ogni genere a carattere locale o nazionale, chiacchierare con gli altri amici iscritti dei propri interessi ed anche suggerire iniziative di ogni tipo.
Chi desiderasse iscriversi può inviare un messaggio vuoto all'indirizzo e-mail parliamone-subscribe@uicparma.it e rispondere al messaggio automatico di verifica che si riceverà. Allo scopo di evitare l'iscrizione di spammer o disturbatori, l'iscrizione è sottoposta all'approvazione di un moderatore e potrebbe richiedere un breve periodo di tempo prima di essere attivata. In qualsiasi momento si potrà lasciare la lista inviando un messaggio vuoto a parliamone-unsubscribe@uicparma.it o richiedendo la propria disiscrizione direttamente al moderatore.

Settimana bianca 2022 organizzata dall'UICI di Trieste

 

Inoltriamo un comunicato relativo alla consueta settimana bianca organizzata dalla sezione UICI di Trieste, alla quale ci si dovrà rivolgere per ogni ulteriore informazione o prenotazione.

 

Settimana bianca 2022
Organizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste
Località Forni di Sopra – (Carnia) UD
Albergo Posta ***
Periodo: 13 – 20 febbraio 2022 e 20 – 27 febbraio con Rittmeyer.

Dove andiamo

Dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra – per trovarsi a 900 metri di altitudine – ha durante tutto l’inverno un ottimo grado di innevamento, il che permette un lungo periodo di apertura degli impianti di risalita. Molto ben attrezzata (oltre alle piste da discesa con impianti di innevamento artificiale, un anello di fondo da 18 Km., piste di pattinaggio e di slalom con cronometraggio automatico, palestre), offre ai turisti confortevoli alberghi (per lo più a gestione famigliare) ed oltre 2000 posti letto in alloggi privati. Di prima qualità anche la ristorazione: Forni di Sopra è, infatti, conosciuta per la sua tipica cucina, composta da piatti a base di erbe di montagna (conosciute ed apprezzate fin dai tempi della Serenissima) e di prodotti naturali. Particolarmente caratteristico è il suo centro storico, caratterizzato da antichi ed austeri edifici in pietra e legno, con scale esterne e ballatoi. Da Forni di Sopra si sale in seggiovia fino a Cima Crusicalas, a 2073 metri di altitudine, da dove la vista spazia a 360° sulle Dolomiti, dall’Antelao alle Tre Cime del Lavaredo. La discesa sulla pista del Varmost, si snoda per 5 km. fra i boschi ed è senza dubbio una delle più belle del Friuli, oltre ad essere quella con maggior dislivello. Gli impianti del Varmost, infatti, sono i più alti della regione e portano ad oltre 2000 metri, dove si scia su campi sempre ben assolati, anche in pieno inverno. Ma a Forni di Sopra non si scia solo sul Varmost: una serie di altri impianti a fondo valle garantisce il divertimento anche a chi è alle prime armi e a chi preferisce alle discese spericolate pendii più dolci. Fra l’altro, queste piste (sulle quali non manca mai la neve grazie ad un impianto di innevamento programmato) sono l’ideale per le famiglie, dato che molte di esse sono state studiate in modo tale da permettere anche ai genitori che non sciano di controllare da vicino le acrobazie dei figli (che fra l’altro possono essere affidati al kindergarten), standosene tranquillamente sdraiati al sole davanti a un rifugio o ad una baita.

Dove alloggiamo
Hotel Posta *** - Trattamento di pensione completa, situato al centro del paese, molto vicino alle piste (raggiungibili a piedi), camere con bagno, Tv e telefono, ottima cucina abbondante, bar, sala Tv o di ricreazione, ecc. (www.hotelposta.org)

Cosa facciamo
Oltre all’attività sciistica (ATTENZIONE guide di sci non presenti in loco), vi è la possibilità di pattinaggio su ghiaccio, sauna, con pagamento extra. Il luogo si presta particolarmente anche a chi non scia e vuole fare delle passeggiate (tutte facili), anche con le "ciaspole" e godendosi l'aria e il sole di montagna.
Compreso nel prezzo c’è l’utilizzo di piscina, palestra, attività sportive, pallacanestro o ginnastica.
In loco organizzeremo serate di vario genere da programmare a seconda del numero di persone presenti.

Come partiamo
PARTENZA:    da    Piazza Oberdan o stazione FF.SS (TS)  ore 09.00
Altre esigenze vanno concordate telefonicamente

ARRIVO:    all'Albergo Posta - ore 11.30
Sistemazione dei bagagli, rinfrescatina, breve perlustrazione dei dintorni per orientarsi meglio e pronti per il pranzo .
Il pomeriggio sarà a disposizione per coloro che debbono noleggiare sci o altro. Cena alle 19.00 e poi serata dedicata alla socializzazione tra i partecipanti e l’eventuale organizzazione di esigenze particolari di ognuno di essi.
Poi la settimana procede con la colazione: dalle 08.00 alle 10.00,
il pranzo : alle 12.30 e la cena: alle 19.00
Di seguito vi vengono elencate tutte le attività che si potranno svolgere durante la settimana
1)    Sci Nordico (fondo)
2)   Sci Alpino (alpino)
3)   Pattinaggio su ghiaccio
4)   Sauna (secca) e lettini solari
5)   Piscina (grande)
6)   Palestra Body Building (pesi)
7)   Palestra per ginnastica o pallacanestro (enorme)
8)   "Serata delle grappe" a chi ne indovina di più ad oltranza!
9)   Giochi d'ogni genere nel pomeriggio o di sera (carte, tombola ecc.).
10) “La Ciaspolada”, passeggiata nei boschi e nei prati innevati con l’ausilio delle ciaspole (Racchette da neve applicate sotto le scarpe).
12) Serata di gruppi coristici locali.
13) Fiaccolata e vino caldo..

Prezzi della settimana bianca:    Euro 530,00
comprendente: Pensione completa
Viaggio di A. R.
Pranzo aggiuntivo
Contributo spese organizzative.
Prezzi della settimana bianca:    Euro 500,00
comprendente: Mezza pensione
Viaggio di A. R.
Pranzo aggiuntivo
Contributo spese organizzative.

Caparra (non rimborsabile) entro e non oltre il 21 GENNAIO 2022 - Euro 150,00 da versare alla sezione triestina dell’U.I.C.I. in contanti o tramite vaglia postale intestata alla suddetta o con bonifico su IBAN IT32QO0503402200000000005358.

Sono previste molte adesioni, quindi potrebbe succedere che chi si prenota all’ultimo momento venga alloggiato presso un vicino albergo da quello indicato, con caratteristiche non analoghe a quelle dell’Hotel Posta

Supplemento stanza singola                  Euro 35,00
I bambini dai 3 ai 10 anni                     Euro 390,00
Per chi va con i mezzi propri, meno Euro 15,00 dal totale
Non sono comprese: bevande ai pasti, gite, attività di svago e tutto ciò che non è espressamente indicato nel "compreso".

PER LE PRENOTAZIONI ED EVENTUALI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI SEZ. PROV. DI TRIESTE - TEL. 040 768046 – e-mail uicts@uici.it



502861 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde