Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

domenica 16 gennaio 2022

Newsletter del 16 gennaio 2022


Rinnovo tessera, servizio civile, corso Braille e lettura, bilancio regione Emilia-Romagna e nuovi importi per pensioni ed indennità.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Rinnovo tessera per il 2022


Con l'arrivo del nuovo anno è già possibile rinnovare l'iscrizione all'Unione. Qualora si preferisca farlo recandosi presso i locali sezionali, ricordiamo che è ancora necessario fissare un appuntamento con la segreteria ed essere in possesso del "green pass". Il pagamento della quota associativa però può essere anche effettuato con un versamento sul conto corrente dell'UICI di Parma il cui IBAN è IT02D0623012700000039164841. In questo caso è di massima importanza che nella causale del bonifico venga indicato il nome del socio o della socia, in particolare modo nel caso non si tratti dell'intestatario del conto dal quale proviene il bonifico, così che si possa provvedere all'invio presso il domicilio dell'apposito bollino. In caso di smarrimento della presente comunicazione, l'IBAN può essere sempre recuperato dalla home page del nostro sito www.uicparma.it o contattando la segreteria durante gli orari di apertura degli uffici sezionali. Ricordiamo che anche per il 2022 l'importo ammonta ad €49,58.

 

Servizio Civile Universale all'UICI di Parma

 

Come già comunicato in precedenza, siamo alla ricerca di 3 giovani da impiegare in due distinti progetti di servizio civile. Vi invitiamo ulteriormente a condividere la notizia di questa opportunità con i vostri conoscenti diffondendo il volantino, la locandina ed anche un breve filmato promozionale predisposto dalla Sede Nazionale che potete trovare sul sito www.uicparma.it nella pagina dedicata al servizio civile.

 

Corso Braille e dispositivi per la lettura

 

Lo scorso 15 gennaio è iniziato il corso di lettura e scrittura Braille previsto dal progetto "Leggere ascoltando, leggere toccando" finanziato dalla Fondazione CaRiParma. Si tratta dell'avvio delle attività formative all'apprendimento di questo importante strumento di autonomia e che è rivolto al primo dei due gruppi che potranno accedervi. Per quanto riguarda il secondo gruppo, sono ancora disponibili alcuni posti e gli interessati sono pregati di contattare al più presto la nostra sezione per aderire all'iniziativa. Sempre nell'ambito dello stesso progetto, sono ancora disponibili alcuni dispositivi per fruire di libri accessibili. In particolare le apparecchiature disponibili sono lettori vocalizzati del formato mp3, con i quali è possibile fruire anche dei quotidiani del servizio "Evalues", lettori vocalizzati del formato cd/DAISY e assistenti vocali "Alexa" per l'accesso ai libri Audible e Kindle. I vari dispositivi vengono concessi in comodato d'uso gratuito fino ad esaurimento degli stessi.

 

Bilancio della Regione Emilia-Romagna

 

Siamo lieti di informare che, nel bilancio della Regione Emilia-Romagna, è stato approvato un emendamento che attribuisce un contributo di 380.000 euro alla sezione regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per promuovere, tutelare e sostenere i diritti delle persone con disabilità visiva e pluridisabilità. Nel bilancio sono previsti anche voucher per la pratica di attività sportive per giovani con disabilità fino ai 26 anni d'età. Il comunicato relativo all'approvazione del bilancio può essere visualizzato sul sito della regione Emilia-Romagna


Pensioni ed indennità: importi per il 2022

 

Riportiamo qui di seguito gli importi e i limiti di reddito per quanto riguarda pensioni ed indennità. Per un quadro dettagliato raccomandiamo la lettura del comunicato n. 2 della Sede Nazionale UICI che contiene vari riferimenti normativi, oltre a casistiche ed importi concernenti sordi ed invalidi civili.

Pensione e indennità per ciechi civili
Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: euro 17.050,42.
Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN, e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 291,69.
Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 315,45.
Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi (decimisti), con solo assegno a vita a esaurimento: euro 8.197,39.
Assegno a vita a esaurimento: euro 216,49.
Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 946,80*.
Indennità speciale per ciechi parziali: euro 215,35*.
(*) le indennità speciale e di accompagnamento sono indipendenti dai redditi.

 


506036 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde