Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

giovedì 17 febbraio 2022

Newsletter del 17 febbraio 2022


1. Servizio Civile: prorogata la scadenza per la presentazione delle domande 2. Campagna di autofinanziamento pasquale 3. Corso di acqua gym in acqua termale 4. XV Giornata Nazionale del Braille e rubrica Parla col Presidente 5. Riunione del Consiglio del 16 febbraio 6. Spettacoli audiodescritti al Teatro Magnani di Fidenza 7. Annunci vocali sui mezzi TEP
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Servizio Civile: prorogata la scadenza per la presentazione delle domande


Vi informiamo che è stata prorogata al 9 marzo la scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Universale.
Questa scadenza vale anche per i progetti della nostra sezione che prevedono l'impiego di 3 volontari in due distinti progetti. I giovani che volessero approfittare di questa opportunità possono visitare la pagina dedicata al servizio civile sul nostro sito. E' opportuno inoltre precisare che, come disposto dal provvedimento di proroga, le domande pervenute in questo periodo verranno accolte con riserva.

Campagna di autofinanziamento pasquale

 

Come già fatto nella Pasqua dello scorso anno, la nostra sezione ha deciso di realizzare una nuova campagna di autofinanziamento mediante l'offerta di uova di cioccolato. Allo scopo di definire con una buona approssimazione il numero di prodotti da acquistare, è già possibile contattare la nostra Vice Presidente Marilena Ugolotti richiedendole il numero di uova e il tipo delle stesse. Le uova che proponiamo ai nostri soci e sostenitori hanno un peso di 400 gr. e sono disponibili sia al latte che fondente. L'offerta minima per ciascun uovo è di €10,00 come lo scorso anno.
Siamo certi che grazie alla vostra partecipazione anche quest'anno potremo ottenere un buon contributo economico utile al miglior funzionamento della sezione ed alla concretizzazione di sempre nuove iniziative a favore dei disabili visivi della nostra provincia.

Corso di acqua gym in acqua termale

 

Desideriamo portare alla vostra attenzione un'interessante iniziativa degli amici di Skirace segnalataci dal nostro referente per lo sport ed il tempo libero Stefano Curti.
Si tratta di un corso di acqua gym che si svolgerà tra marzo e maggio per un totale di 10 lezioni.
Il corso verrà svolto nelle acque termali di Monticelli ed avrà un costo di €200,00 più quota associativa UISP.  In allegato trovate la locandina con ulteriori informazioni e contatti per le iscrizioni.

XV Giornata Nazionale del Braille e rubrica Parla col Presidente

 

Siete invitati tutti a partecipare alla XV Giornata Nazionale del Braille organizzata dalla Presidenza Nazionale UICI e dal Club Italiano del Braille che si terrà il 22 febbraio prossimo alle ore 16:00.
Di seguito il link per partecipare all’evento
https://us06web.zoom.us/j/89696906794?pwd=TDg3QWlHdkNwcndWNDRNczRJSWlxUT09
ID Riunione: 89696906794
Passcode: 085310
Sarà possibile anche seguire l'evento su:
- Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)
- sulla pagina ufficiale FaceBook della Presidenza Nazionale,
(https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/)
La Presidenza Nazionale invierà in omaggio a ogni sezione territoriale tre magliette celebrative realizzate per l'evento.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la Giornata Nazionale del Braille ricca di contributi, presenze e testimonianze.
In allegato, il programma.

Con l'occasione rammentiamo anche che Mercoledì 23 febbraio 2022 dalle 16.30 alle 17.30 si terrà la consueta rubrica "Parla col Presidente" sulla nostra radio Slash Radio Web. Potrete ascoltare il Presidente Nazionale Mario Barbuto collegandovi all'url http://www.uici.it/radio/radio.asp . Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u .

Riunione del Consiglio del 16 febbraio

 

Nella giornata di Mercoledì 16 febbraio 2022 si è riunito il Consiglio della nostra sezione. Alla riunione ha assistito anche il Presidente Regionale Marco Trombini ed ha portato i propri saluti il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna.
Il Consiglio ha preso le seguenti decisioni in relazione ai vari punti all'ordine del giorno:
ha letto, discusso ed approvato all'unanimità la relazione consuntiva da sottoporre all'assemblea dei soci;

ha letto, discusso ed approvato all'unanimità il bilancio consuntivo da sottoporre all'assemblea dei soci;

ha deliberato la data ed il luogo di svolgimento dell'assemblea dei soci che si terrà il 10 aprile presso il circolo Aquila Longhi, sia in presenza che via Zoom;

ha approvato la partecipazione al bando della Fondazione CaRiParma per il finanziamento di un progetto dedicato all'orientamento, mobilità ed autonomia;

ha approvato la riproposizione delle attività di socializzazione e culturali per la terza età;

ha approvato le iniziative per la settimana del glaucoma che prevedono visite gratuite alla cittadinanza, diffusione di materiale informativo cartaceo ed informazione attraverso i mass-media locali;

ha approvato l'acquisto di uova di cioccolato per la campagna di autofinanziamento pasquale.

 

Spettacoli audiodescritti al Teatro Magnani di Fidenza

 

Inoltriamo con piacere un messaggio ricevuto dal Teatro Magnani di Fidenza che vi invitiamo valutare per una vostra eventuale partecipazione.


Gent.mi,
Questa mail per informarvi che il Teatro Magnani di Fidenza insieme ad ATER Fondazione anche per questa stagione teatrale aderiscono al progetto "Teatro No Limits" promosso dal Centro Diego Fabbri e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, che grazie all'audiodescrizione consente alle persone non vedenti o ipovedenti di apprezzare lo spettacolo teatrale nella sua interezza.
Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia. Da qui una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo, inserendosi nelle pause della recitazione.

Per la stagione 2021-22 del Teatro Magnani, saranno due gli spettacoli per i quali viene offerto il servizio di audioderscrizione.

Il primo è Pour un oui et pour un non il prossimo giovedì 24 febbraio alle ore 21, spettacolo della Compagnia Teatro de Gli Incamminati con  Franco Branciaroli e Umberto Orsini che daranno vita al magnifico e intrigante testo di Nathalie Sarraute guidati dalla regia di Pier Luigi Pizzi.
Leggi di più: https://www.ater.emr.it/it/teatri-e-stagioni/stagione-2021-2022-fidenza/496

Il secondo è Romeo e Giulietta, martedì 19 aprile alle ore 21, della compagnia Babilonia Teatri, con Ugo Pagliai e Paola Gassman in una rivisitazione del grande classico di Shakespeare che ribalta la prospettiva rendendo protagonista assoluta dello spettacolo questa coppia inossidabile da più di cinquant’anni.
Leggi di più: https://www.ater.emr.it/it/teatri-e-stagioni/stagione-2021-2022-fidenza/499

Qui di seguito troverete il link di "Teatro No Limits" per conoscere meglio il progetto e lo svolgimento del servizio nelle sue varie tappe (il tour tattile, l’audiointroduzione, l’audiodescrizione):
https://www.ater.emr.it/it/progetti-speciali/teatro-no-limits

Augurandoci che i due spettacoli programmati al Teatro Magnani possano suscitare interesse, restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Dovendo organizzare in anticipo la presenza del Centro Diego Fabbri per l'audiodescrizione, vi chiediamo gentilmente di comunicarci con qualche giorno di anticipo se alcune persone desiderano recarsi allo spettacolo e usufruire di questo servizio.

Sperando di fare cosa gradita, vi ringraziamo per la vostra cortese attenzione e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente,


Laura Biondi
per ATER FONDAZIONE
Teatro Magnani, Fidenza
P.zza Verdi, 1, 43036
0524517510 UFFICIO
345 93 74 728 BIGLIETTERIA
0524517508 BIGLIETTERIA

Annunci vocali sui mezzi TEP

 

Come sapete, la nostra sezione è impegnata nel sollecitare l'adozione di segnalazioni acustiche ed annunci vocali che favoriscano l'autonomia di ciechi ed ipovedenti nel nostro territorio. Nell'ambito di queste iniziative abbiamo segnalato l'assenza od il malfunzionamento di alcuni dispositivi per gli annunci vocali delle fermate sui mezzi TEP. Questa segnalazione agli uffici competenti della locale azienda di trasporti è il frutto di puntuali e dettagliate comunicazioni ricevute dai nostri soci.
La referente TEP da noi contattata ci ha informati di aver già provveduto a avvisare tutto il personale dell'azienda dell'importanza che questi annunci vocali hanno e di aver altresì   fornito, attraverso un canale informativo interno, le istruzioni per il corretto uso dei dispositivi a bordo degli autobus. Ci ha inoltre garantito che questa opera di sensibilizzazione e di richiamo alle disposizioni aziendali proseguirà anche in futuro.
Infine ci è stato comunicato che sono in corso gli interventi per la sistemazione degli impianti malfunzionanti o non funzionanti e l'acquisto degli altoparlanti per i mezzi, che pur disponendo dell'impianto, sono ancora privi degli appositi diffusori audio.
Riteniamo questa attenzione sicuramente apprezzabile e cercheremo di tenere aperto il dialogo con la TEP così da poter consolidare la presenza degli annunci vocali delle fermate. Anche la vostra collaborazione, attraverso precise segnalazioni dei disservizi, sarà molto utile al raggiungimento dello scopo.


427976 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde