Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione

mercoledì 02 marzo 2022

Newsletter del 2 marzo 2022


1. Corso di giornalismo per giovani dai 16 ai 19 anni 2. Questionario della Sede Nazionale riservato ai giovani 3. Giornata internazionale della donna 4. Campagna di autofinanziamento con le uova di Pasqua 
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Corso di giornalismo per giovani dai 16 ai 19 anni


L'I.Ri.Fo.R., con il patrocinio dell'Associazione Stampa Romana,  organizza un corso di giornalismo rivolto ai giovani che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori di età compresa tra i 16 ed i 19 anni. Il corso, della durata di 100 ore di cui 30 in presenza ed il resto on line, vedrà la partecipazione di un numero massimo di 20 giovani ciechi od ipovedenti ed è spendibile nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Per favorire una maggiore integrazione, l'organizzazione si riserva di inserire anche 5 giovani senza disabilità visive.
Dopo questo primo livello è previsto un secondo con obiettivi professionalizzanti.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per il rafforzamento delle risorse autonome di chi legge e di chi deve favorire la libera circolazione delle informazioni nonché l’acquisizione e la crescita delle competenze in materia di tecnologie dell'informazione, della comunicazione e delle competenze civiche. I docenti saranno giornalisti professionisti od esperti del settore.
A conclusione del corso, i partecipanti realizzeranno un programma radiofonico in autonomia della durata di 60 minuti e riceveranno un attestato a fronte della frequenza di almeno l'80% delle lezioni.
Le domande di partecipazione dovranno giungere via telematica all'indirizzo https://www.irifor.eu/domanda-per-la-richiesta-di-partecipazione-al-corso-di-giornalismo/ entro le ore 24 del 31 marzo allegando un documento di identità che dovrà essere inviato via e-mail all'indirizzo archivio@irifor.eu . Una commissione appositamente costituita  selezionerà le candidature attraverso un colloquio durante il quale verranno valutate l'attitudine e la motivazione del candidato, assieme alle sue competenze linguistiche e tecnico-informatiche.
La partecipazione al corso comporta un costo di €250,00.
Per ogni eventuale ulteriore informazione vi invitiamo a consultare il comunicato n. 3 sul sito nazionale dell'I.Ri.Fo.R.

Questionario della Sede Nazionale riservato ai giovani

 

La Sede Nazionale UICI, su sollecitazione e proposta del comitato nazionale giovani, ha predisposto un’apposita pagina sul sito internet per presentare un breve questionario circa il tema in oggetto.
Occorre solo qualche minuto per rispondere a pochissime domande che potranno aiutare a orientare le scelte in materia, anche come prospettiva di medio e lungo termine nella programmazione di attività e interventi dell'Unione.
La pagina internet del questionario è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.uiciechi.it/comitatogiovani/questionario.asp

Giornata internazionale della donna

 

Inoltriamo, per opportuna conoscenza e con l'invito a partecipare numerosi, il comunicato n.24 della Sede Nazionale.

Care e cari,
la Presidenza Nazionale, su impulso del GdL3, organizza l'evento online
"Oltre le barriere: donne di successo",
per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e onorare degnamente una ricorrenza che coinvolge in modo attivo "tutto l’universo femminile".
L'evento sarà moderato da Luisa Bartolucci e ascolteremo diverse testimonianze.
L’iniziativa si svolgerà martedì 8 marzo a partire dalle ore 15,30 e potrà essere seguita su piattaforma Zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/86989903036?pwd=OEtWS2x2WUc3YlorQVJkVHNpS3hpZz09
su Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)
e sulla pagina ufficiale FB della Presidenza Nazionale,
(https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/).
Dibatteremo sulla forza delle donne che sanno sempre raggiungere il successo in diversi ambiti nonostante i mille ostacoli. Interverranno esperti dell’ambito psicosociale, della ricerca estetico emozionale e della preparazione atletico sportiva.
La Giornata si concluderà con un breve dibattito e si potrà intervenire telefonando al numero 06 92092566.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la Giornata Internazionale della Donna ricca di contributi, presenze e testimonianze.
In allegato, il programma.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Campagna di autofinanziamento con le uova di Pasqua

 

Vi rammentiamo che è tutt'ora in corso la campagna di autofinanziamento attraverso la proposta di uova di cioccolato sia fondenti che al latte. Siamo lieti di informarvi che, come già lo scorso anno, la prenotazione di questi golosi prodotti sta riscontrando il favore di molti soci ed amici dell'Unione. Chi non avesse ancora provveduto a richiedere le uova di proprio interesse è invitato a contattare al più presto la nostra Vice Presidente Marilena Ugolotti al numero 338/95.48.246, poiché il numero di uova ancora disponibili si sta gradualmente riducendo. Potrete così gustare un cioccolato di ottima qualità, od offrire ai vostri amici un gradevole presente, ed allo stesso tempo sostenere concretamente le attività della sezione.


 



Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde