Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione

domenica 03 aprile 2022

Newsletter informativa del 3 aprile 2022


Presentazione del programma "Edico" per studenti di matematica, chimica e fisica, Open Day della Polisportiva Gioco, Spettacolo audiodescritto al Teatro Magnani di Fidenza, Proroga per le domande di ammissione al corso di giornalismo, Promemoria assemblea 2022
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
  1. Presentazione  del programma "Edico" per stu di matematica, chimica e fisica
  2. Open Day della Polisportiva Gioco
  3. Spettacolo audiodescritto al Teatro Magnani di Fidenza
  4. Proroga per le domande di ammissione  al  corso di giornalismo
  5. Promemoria assemblea 2022

 

Presentazione  del programma "Edico" per studenti di matematica, chimica e fisica


Inoltriamo un comunicato del Presidente Nazionale concernente un nuovo software tiflodidattico.

 

OGGETTO: Presentazione software EDICO – 7 aprile 2022 ore 15:00
Care Amiche, care Amici,
il prossimo 7 Aprile, alle ore 15:00, in collegamento dalla Presidenza Nazionale, presenteremo EDICO, il primo sistema totalmente gratuito e inclusivo che rivoluziona l’apprendimento e lo studio delle materie scientifiche per ciechi.
EDICO è un editor scientifico per ambiente Windows, sviluppato dall’UCM (Universidad Complutense de Madrid) e dall’ONCE (Organizzazione Nazionale dei Ciechi di Spagna) che permette agli studenti con disabilità visive di interagire con gli insegnanti e i compagni di classe, seguendo le lezioni di matematica, fisica o chimica in tempo reale e in modo completamente fruibile.
EDICO è stato portato in Italia dalla nostra Associazione la quale si è avvalsa delle competenze e delle risorse dell'I.Ri.Fo.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’Unione per curarne la fase di localizzazione, sperimentazione, formazione e distribuzione. 
Il software EDICO, infatti, sarà disponibile liberamente dal 7 aprile prossimo per tutti gli studenti italiani e le scuole di ogni ordine e grado, offrendo un fondamentale contributo per superare le barriere strumentali e didattiche che ancora oggi penalizzano i non vedenti che scelgono i percorsi formativi di carattere scientifico.
Alle varie e complesse fasi del lavoro hanno offerto il proprio contributo anche l’istituto Cavazza di Bologna, l’istituto dei ciechi di Milano e la rete nazionale dei Centri di Consulenza Tiflodidattica.
L'evento potrà essere seguito su piattaforma Zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/83264733266?pwd=QnFXbG5qL2krMVVRSmtLbEJ6NU42UT09
su Slash Radio Web
(http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)
e sulla pagina ufficiale FaceBook della Presidenza Nazionale
(https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/).
e si potrà intervenire, telefonando al numero di Slash Radio 06 920-925-66.
Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere EDICO.
In allegato, il programma della presentazione.
Vive cordialità
Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Open Day della Polisportiva Gioco

 

Inoltriamo un comunicato della Polisportiva Gioco relativo ad un "open day" dedicato a varie discipline sportive.

Buon giorno,
Con la presente siamo a comunicare che in data SABATO 9 APRILE 2022, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la piscina Ercole Negri del Campus, si svolgerà un Open Day dedicato all'inclusione, alla socializzazione e, per nuove persone curiose, anche alla prova di alcune delle nostre discipline.
Per questo motivo, per chi frequenta i nostri corsi di nuoto nella giornata di sabato, le lezioni verranno sospese per dare l'opportunità a tutti di partecipare e passare un pomeriggio insieme, sempre in vasca insieme ai nostri tecnici.
È obbligatoria la prenotazione, da effettuare alla mail: inclusionday.giocopolisportiva@gmail.com
In allegato trovate la locandina dell'Open Day che è stata pubblicata anche sui nostri social.
Speriamo di fare cosa gradita e di vedervi tutti sabato 9 aprile!
Restiamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Gioco Parma A.S.D.

Spettacolo audiodescritto al Teatro Magnani di Fidenza

 

Inoltriamo un'interessante comunicazione pervenutaci dal Teatro Magnani di Fidenza concernente la possibilità di assistere ad uno spettacolo teatrale audiodescritto. Gli interessati a partecipare possono contattare la nostra consigliera sezionale Anais Babukhian via e-mail all'indirizzo anais.babukhian@gmail.com per comunicare l'adesione.

Gent.mi,
per far seguito alla e-mail inviatavi in febbraio in cui si comunicava che il Teatro Magnani di Fidenza insieme ad ATER Fondazione aderisce anche quest’anno al progetto di audiodescrizione di alcuni spettacoli della stagione teatrale in corso, siamo ad informarvi del secondo spettacolo per il quale questo servizio viene offerto, che si terrà martedì 19 aprile alle ore 21.
Come sapete, il progetto "Teatro No Limits", promosso dal Centro Diego Fabbri e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, grazie all'audiodescrizione consente alle persone non vedenti o ipovedenti di fruire di uno spettacolo teatrale nella sua interezza. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia. Da qui una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo, inserendosi nelle pause della recitazione.
Il prossimo spettacolo della stagione teatrale di Fidenza con audiodescrizione, martedì 19 aprile, è "Romeo e Giulietta" della compagnia Babilonia Teatri che ha chiamato due grandi interpreti quali Ugo Pagliai e Paola Gassman per una rivisitazione del grande classico shakespeariano che ribalta la prospettiva rendendo protagonista assoluta dello spettacolo questa coppia inossidabile da più di cinquant’anni.
Questo il link per avere più informazioni sullo spettacolo: https://www.ater.emr.it/it/teatri-e-stagioni/stagione-2021-2022-fidenza/499
Qui di seguito troverete anche il link di "Teatro No Limits" per conoscere meglio il progetto e lo svolgimento del servizio nelle sue varie tappe (il tour tattile, l’audiointroduzione, l’audiodescrizione): https://www.ater.emr.it/it/progetti-speciali/teatro-no-limits
Augurandoci che la proposta possa suscitare interesse, restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Dovendo organizzare in anticipo la presenza del Centro Diego Fabbri per l'audiodescrizione, vi chiediamo gentilmente di comunicarci con anticipo se alcune persone desiderano recarsi allo spettacolo e usufruire di questo servizio.
Sperando di fare cosa gradita, vi ringraziamo per la vostra cortese attenzione.
Cordialmente

Proroga per le domande di ammissione  al  corso di giornalismo

 

Si informa che il termine per la presentazione delle domande relative al bando I.Ri.Fo.R. 2022 per l’ammissione al Corso di Giornalismo “La prova sul campo: divento giornalista radiofonico per un giorno” è prorogato al 20 aprile 2022.
Per inviare la domanda, andare alla seguente pagina web:

www.irifor.eu/comunicato-n-3-bando-i-ri-fo-r-2022-per-lammissione-al-corso-di-giornalismo-la-prova-sul-campo-divento-giornalista-radiofonico-per-un-giorno/

 

Promemoria assemblea 2022

 

Rammentiamo a tutti i soci che il prossimo 10 aprile, alle ore 8,30 in prima convocazione ed alle ore 9,30 in seconda convocazione, si terrà la consueta assemblea dei soci presso i locali del circolo "Aquila Longhi".
Per poter partecipare è necessario essere muniti di mascherina e di "green pass", oltre ad essere in regola con il tesseramento per il 2022. Chi non avesse ancora provveduto  al rinnovo può contattare la segreteria al numero 0521.23.34.62 per concordarne le modalità.
Al termine dell'assemblea potremo trattenerci per il pranzo sociale che deve essere prenotato entro mercoledì 6 aprile, contattando la sezione al consueto numero di telefono,  e che avrà un costo di €25,00.
Vi aspettiamo numerosi!

 



Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde