Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione

venerdì 15 aprile 2022

Un cane-guida dal Lions Club Reggia di Colorno


Chi fosse interessato può contattare la sezione UICI di Parma al numero 0521.23.34.62.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

 

Siamo lieti di informarvi che gli amici del “Lions Club Reggia di Colorno”, assieme alla locale Confartigianato, ci hanno manifestato la volontà di assegnare un cane-guida ad una persona cieca del nostro territorio.

 

Un cane-guida può ampliare enormemente le possibilità di mobilità in autonomia da parte di un cieco, consentendogli di raggiungere in sicurezza molti più luoghi di quanti ne potrebbe raggiungere con il semplice uso del bastone bianco. Va da sé che anche il rapporto che si instaura con l’animale è improntato ad una profonda fiducia e ad un grande affetto reciproci. La formazione e la preparazione di un cane-guida necessitano però di tanto tempo e di significative risorse economiche. Conseguentemente il cane-guida non può essere considerato come un semplice animale da compagnia, ma come un supporto altamente qualificato per la nostra autonomia e con esigenze che devono essere correttamente rispettate sia per il benessere del cane che per un’efficace prestazione dello stesso.

 

Chi avesse già un buon grado di orientamento, mobilità ed autonomia personale e volesse espandere ancor più i propri orizzonti di mobilità attraverso l’impiego di un cane-guida, è pertanto invitato a contattare al più presto la nostra sezione per valutare più approfonditamente l’offerta degli amici del “Lions Club Reggia di Colorno” e conoscere in dettaglio le modalità per entrare in possesso del cane.

 



Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde