Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

mercoledì 20 aprile 2022

Progetto per il supporto psicologico


La nostra sezione aderisce all'iniziativa I.Ri.Fo.R. con la realizzazione di incontri individuali a supporto di persone adulte.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
Progetto per il Sostegno psicologico.
Grazie al finanziamento previsto dal bando “Sostegno psicologico per adulti” pubblicato dall’I.Ri.Fo.R. Nazionale (comunicato n. 17 del 2021), il Consiglio Regionale I.Ri.Fo.R. Emilia-Romagna ha messo a punto un progetto, da realizzarsi in tutte le Sezioni Territoriali UICI della Regione, per l’erogazione di percorsi di sostegno psicologico rivolti alle persone adulte.
Gli interventi possono essere individuali o di gruppo e ogni Sezione ha dovuto scegliere una delle due modalità.

Vi chiederete: “Perché dovrei incontrare uno psicologo? Non sono mica matto!”. Il punto è che, a trarre beneficio da un percorso di sostegno psicologico, non sono in particolare le persone con disturbi mentali, per le quali è necessario sia il coinvolgimento dello psichiatra che una lunga psicoterapia. Il sostegno psicologico è rivolto, soprattutto, a chiunque stia attraversando un momento di difficoltà o voglia liberarsi di un malessere che gli impedisce di essere sereno con se stesso e con gli altri.
Lo psicologo è dunque una risorsa della quale ci si può avvalere per conoscere meglio se stessi, trovare o ritrovare un equilibrio e raggiungere uno stato di benessere psicofisico che aiuti a realizzarsi nella vita secondo i propri desideri .
Rivolgendovi ad uno psicologo avrete l’opportunità di:
• Avere uno spazio in cui potervi aprire e parlare di qualsiasi cosa con la garanzia della riservatezza, senza il timore di essere giudicati o di ferire le persone che vi vogliono bene o a cui volete bene;
• Confrontarvi con una persona che, essendo esterna alla vostra famiglia ed alla vostra cerchia di amicizie, può darvi una visione obiettiva ed aiutarvi a comprendere cosa non va nelle vostre relazioni sociali;
• Ricevere un aiuto professionale per affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni, non necessariamente legate alla disabilità;
• Conoscervi meglio e scoprire delle qualità e delle risorse che non sapevate di avere.

La nostra Sezione ha scelto l’opzione dei percorsi di sostegno psicologico individuale da svolgersi con lo Psicologo Dott. Kevin Castellani.
È prevista la compartecipazione alle spese pari a 20 euro per ogni ora da parte degli utenti.
Chi lo desidera può segnalare il proprio interesse telefonando al numero della Segreteria Sezionale 0521 233462 o scrivendo all’indirizzo email uicpr@uici.it.

502750 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde