Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

mercoledì 21 settembre 2022

Visita alla Steccata e Museo Lombardi


Un'opportunità culturale per conoscere o riscoprire due significativi luoghi della nostra città.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Nell'ambito delle iniziative culturali a favore della terza età e finanziate dall'I.Ri.Fo.R., la nostra sezione organizza per la giornata di mercoledì 28 settembre una visita alla basilica di Santa Maria della Steccata ed al Museo Glauco Lombardi.
Santa Maria della Steccata, santuario dalle forme rinascimentali e barocche, è sede dell'Ordine costantiniano di San Giorgio dal 1718 e fu realizzata tra il 1521 e il 1539. Dal 2006 è inoltre sede del Museo costantiniano della Steccata.
Il museo Glauco Lombardi raccoglie invece testimonianze storiche e artistiche di grande interesse su Maria Luigia d’Asburgo e Napoleone Bonaparte, oltre a numerose opere e preziosi documenti relativi al Ducato di Parma nei secoli XVIII e XIX.
Il ritrovo per la visita è stato fissato per le ore 9,45 in piazza della Steccata ed il contributo per ogni partecipante, con esclusione del pranzo,  ammonta ad €20,00.
Dopo la visita alla chiesa, la cui durata è prevista in circa un'ora, ci recheremo al Museo Lombardi per poi concludere la giornata pranzando al Bar Bistrot Mama Bottega e Piaceri in via Mameli,9/c.
A guidarci nella scoperta di questi due caratteristici luoghi cittadini sarà Giorgia Capurso, guida professionista che abbiamo già potuto conoscere ed apprezzare in occasione della visita alla mostra dei Farnese.
Chiunque sia interessato a partecipare è pregato di comunicare la propria adesione ad Anais Babukhian al più presto ed almeno entro il prossimo lunedì 26 settembre contattandola all'indirizzo anais.babukhian@gmail.com .
I nostri volontari del servizio civile saranno a disposizione per l'accompagnamento durante la visita.


433868 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde