Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

lunedì 10 ottobre 2022

Giornata mondiale della vista 2022


Nella giornata del 13 ottobre visite gratuite ed altre iniziative.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

 

COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 13 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Parma celebra la Giornata mondiale della Vista 2022. Visite oculistiche gratuite e distribuzione di materiali informativi sono le attività organizzate per l’occasione.

 

Parma. Il secondo giovedì di ottobre, da diciotto anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. È promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

 

A Parma, la Giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul tema della disabilità visiva. La Sezione Territoriale dell’UICI ha in programma presso l’ambulatorio della sezione, in Via Nino Bixio 47/A, di effettuare visite oculistiche gratuite, a cura di specialisti messi a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, coordinati dal Dott. Fernando Avellis, col patrocinio del Lions Club Parma Farnese e del Lions Club Bardi Val Ceno.

Le visite, che devono essere prenotate al numero 0521/233462, si terranno nella sola giornata di Giovedi’ 13 ottobre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Inoltre, in Piazza Garibaldi, Via Mazzini e Via Bixio i volontari distribuiranno materiale informativo su come prevenire la cecità.

 

“Per dare un’idea della vastità del problema, basta considerare che glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. – Spiega Guido Schianchi presidente della Sezione Territoriale UICI di Parma - L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.”

La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? Tutte le informazioni a questo link: https://www.iapb.it/gmv2022/

 

Per info: Sezione Territoriale UICI Parma

Tel. 0521 / 23 34 62

E-mail: uicpr@uici.it


442491 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde