Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

martedì 04 ottobre 2022

Newsletter del 4 ottobre 2022


Partecipazione al convegno "Il traduttore visibile", Podcast per l'utilizzo di Alexa, Proposte di corsi on line, XVII Giornata nazionale del cane guida – Torino 16 Ottobre 2022, Seminario sui temi della prevenzione.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
In questo numero:
  1. Partecipazione al convegno "Il traduttore visibile"
  2. Podcast per l'utilizzo di Alexa
  3. Proposte di corsi on line
  4. XVII Giornata nazionale del cane guida – Torino 16 Ottobre 2022
  5. Seminario sui temi della prevenzione.

Partecipazione al convegno "Il traduttore visibile"


Nelle giornate del 26 e 27 settembre si è svolto, presso la facoltà di lingue straniere dell'Università di Parma, il convegno dal titolo "Il traduttore visibile".
Oltre alle tematiche proprie della traduzione in vari ambiti, è stato introdotto anche il tema dell'accessibilità ai contenuti culturali, attraverso la "traduzione inclusiva", da parte di persone con varie disabilità.
La traduzione inclusiva accessibile ha quindi l'obiettivo di garantire a persone con disabilità sensoriale (visiva, uditiva e cognitiva) la partecipazione alla vita sociale.
Si possono identificare dunque diverse modalità all’interno della traduzione quali la sottotitolazione per non udenti, il linguaggio LIS e l’audiodescrizione. Ed è proprio su questo ultimo aspetto che hanno portato il loro contributo di esperienza i nostri due rappresentanti, ovvero il Presidente Guido Schianchi ed il socio Gianluigi Coppelletti, descrivendo ai presenti le attuali soluzioni e le aspettative dei disabili visivi in materia di audiodescrizione di opere culturali, televisive o di intrattenimento, ma sottolineando anche alcune ricadute pratiche derivannti dall'applicazione delle nuove tecnologie alla  descrizione di immagini.
Con l'occasione desideriamo ringraziare la Professoressa María J. Valero Gisbert che, facendo parte dell'organizzazione del convegno,  dimostra ormai da tempo grande attenzione alle tematiche delle persone con disabilità coinvolgendo costantemente la nostra associazione nelle proprie iniziative.
Nella foto qui sotto il tavolo dei relatori durante l'intervento dei nostri rappresentanti.
Da sinistra
      Gianluigi Coppelletti, il moderatore e Guido Schianchi.


Podcast per l'utilizzo di Alexa

 

Nell’ambito del grande progetto “UICI digitale” che la nostra associazione sta portando avanti per migliorare la produttività delle sezioni nonché migliorare e modernizzare i servizi offerti ai nostri soci, il nostro coordinatore nazionale delle tecnologie Marino Attini, in collaborazione con Rocco Clementelli, ha realizzato un podcast per aiutarvi a presentare le principali funzionalità dell’assistente vocale ALEXA di Amazon, che la Sede Nazionale ha iniziato ad inviare ai destinatari. Grazie a questo semplice e divertente contributo, della durata di circa 15 minuti, è possibile capire le funzioni base e le potenzialità di questo oggetto.
Con il podcast si intende aiutare tutti coloro che utilizzano per la prima volta il dispositivo, ma anche spiegare molto semplicemente a cosa serve a coloro che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare.
Il podcast è stato pubblicato sul canale YouTube di INVAT, per ascoltarlo è sufficiente cliccare sul seguente link:
https://youtu.be/3Sv89m0fGMY
Nelle prossime settimane verranno pubblicati altri podcast di questo tipo che permetteranno ai nostri soci, che nel frattempo avranno ricevuto e familiarizzato con Alexa, di approfondire le tante potenzialità di questo strumento, rendendolo sempre più utile e presente nell’agevolare la vita quotidiana. Intanto il team di esperti informatici della Sede Nazionale sta lavorando, assieme agli sviluppatori di Amazon, per la creazione di due importanti applicazioni (skill), che permetteranno di fruire di servizi offerti da UICI utilizzando semplici comandi vocali.

Proposte di corsi on line

 

La Sede Nazionale UICI ha segnalato alcune iniziative on line promosse dal Consiglio Regionale veneto della nostra associazione. Di seguito condividiamo un estratto dei due comunicati con i collegamenti alle circolari ufficiali per gli opportuni approfondimenti.

 

Corso on line “Cucina per l’anima”

 

 

Vi segnaliamo di seguito, il corso on line “Cucina per l’anima” a cura di Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa. La Chef Marisa Scotto ci condurrà in un meraviglioso viaggio alla scoperta della cucina vegetale naturale e insieme verranno realizzate anche alcune ricette.
Il corso si articola in 4 incontri, da mercoledì 9 novembre a mercoledì 30 novembre dalle 18,30 alle 20,00.
Il costo del corso è di euro 80,00.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.
Il programma tratterà tematiche come la ricchezza dei cereali integrali con e senza glutine e pseudo cereali (amaranto, quinoa, grano saraceno), fantasia di vellutate, minestre e legumi, introduzione all’arte della cucina ayurvedica e l’armonia dei sapori nel piatto, il sapiente uso delle spezie ed erbe aromatiche, il piacere di fare dolci sani e gustosi
Per ulteriori informazioni e per conoscere nel dettaglio il programma del corso vi invitiamo a consultare il comunicato n. 133 della Sede Nazionale.

Corso on line “Pillole di galateo”

 

 

Segnaliamo di seguito un corso on line che fa parte di un progetto dal titolo “Rosa assoluto” dedicato alle donne, a chi le ama e a chi vuole stupirle. Quindi il corso è aperto alla partecipazione sia di uomini che donne.
“Pillole di galateo” è a cura di Simona Giantin, Marketing & Public Relations Manager, titolare di Exclusive shopping.
Il corso si articola in 7 incontri on line, da giovedì 27 ottobre a giovedì 15 dicembre, dalle 20.30 alle 22.00. Il costo a persona è 50 euro compreso il materiale per la realizzazione delle decorazioni, tema degli ultimi due incontri. Il materiale verrà spedito direttamente a casa dei partecipanti.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza e/o dove si desidera ricevere il materiale, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 21 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente.
I posti sono limitati.
In estrema sintesi il corso tratterà nozioni storiche e un momento conoscitivo, Bon ton e galateo, l'arte del ricevere, il galateo della tavola, la tavola delle feste, preparazione di una decorazione per la tavola.
Gli interessati possono consultare il comunicato n. 132 per ulteriori dettagli.

XVII Giornata nazionale del cane guida – Torino 16 Ottobre 2022

 

anche quest’anno, su impulso del GDL4, l’Unione, con il supporto del nostro Polo nazionale per l’autonomia Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina, l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, la sede territoriale UICI di Torino e il Consiglio Regionale Uici del Piemonte, organizzano insieme la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.
L'evento si svolgerà Domenica 16 Ottobre nella splendida città di Torino.
La giornata inizierà con il raduno dei partecipanti presso la stazione Torino Portanuova, lato corso vittorio Emanuele II. Da lì inizierà una bella passeggiata verso la centralissima Piazza Castello, guidata dai nostri amici a quattro zampe.
Parteciperanno alla giornata le scuole di addestramento cani guida, istituzioni e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Per l’occasione, la Presidenza nazionale ha realizzato degli adesivi che invieremo a tutte le strutture territoriali e regionali per affiggerli all’ingresso dei negozi di tutte le città. Una dettagliata descrizione dell'adesivo è contenuta nel comunicato n. 135 della Sede Nazionale.
Invitiamo a partecipare in particolar modo i soci possessori di cani guida per ciascuno dei quali la Presidenza nazionale offre un contributo spese viaggio fino a copertura del cinquanta percento del costo del biglietto, comunque non oltre settanta Euro. Per ottenere il contributo si dovranno inviare il biglietto di viaggio e le coordinate bancarie all’indirizzo email economo@uici.it.
Per segnalare la presenza e richiedere informazioni scrivere una mail a ustampa@uici.it
L’evento sarà trasmesso sulla pagina FB della Presidenza Nazionale.      

Seminario sui temi della prevenzione.

 

L'Unione ha deciso di dedicare un seminario on line ai temi della prevenzione.
Durante l’incontro dal carattere informativo dal titolo: “Prevenzione: pilastro per monitorare la salute”, si parlerà dell’importanza della prevenzione analizzando gli aspetti le ricadute sociali a cura del Prof. Gianni Virgili, Ordinario all’Università degli studi di Firenze, per poi approfondire il tema della prevenzione ginecologica e senologica con l’aiuto della dott.ssa Rita Travaglini, medico di medicina generale, specialista in ostetricia e ginecologia e della dott.ssa Carla Cedolini chirurgo senologo direttore della Brest Unit dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine.
L’incontro si svolgerà giovedì 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 sulla piattaforma zoom al seguente indirizzo
https://zoom.us/j/91232633338
ID riunione: 912 3263 3338
Numeri per il collegamento via telefono:
+39 069 480 6488 Italia
+39 020 066 7245 Italia
+39 021 241 28 823 Italia
ID riunione: 912 3263 3338
Sarà possibile rivolgere domande alle esperte nei seguenti modi:
- inviando una mail a ustampa@uici.it fino a martedì 4 ottobre;
- al termine delle relazioni delle dottoresse utilizzando, ove possibile, la chat di zoom, o rivolgendo direttamente le domande alle dottoresse:

 


442507 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde