Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

sabato 05 novembre 2022

Newsletter del 5 novembre 2022


Concluse le iniziative per la terza età, Bando corso centralinisti 2023 - Proroga del termine di iscrizione, Familiarizzare con l'assistente vocale Alexa - parte seconda, Borse di studio - Edoardo Gilardi, Assemblee dei Quadri Dirigenti, U.I.C.I. Piemonte – Servizio filmato sulla XVII Giornata Nazionale del Cane Guida.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
In questo numero:
  1. Concluse le iniziative per la terza età
  2. Bando corso centralinisti 2023 - Proroga del termine di iscrizione
  3. Familiarizzare con l'assistente vocale Alexa - parte seconda
  4. Borse di studio - Edoardo Gilardi
  5. Assemblee dei Quadri Dirigenti
  6. U.I.C.I. Piemonte – Servizio filmato sulla XVII Giornata Nazionale del Cane Guida.

Concluse le iniziative per la terza età


La nostra sezione, nell'ambito di un progetto I.Ri.Fo.R., ha organizzato alcune iniziative a favore della terza età. L'intento, oltre a proporre occasioni culturali e per il tempo libero, era anche quello di favorire la socializzazione tra le persone più avanti negli anni.
Alcune decine tra soci, volontari ed amici o familiari hanno quindi avuto la possibilità di partecipare a visite culturali, incontri a carattere musicale e di praticare attività fisica.
I riscontri positivi avuti ci fanno pensare che queste iniziative abbiano risposto adeguatamente alla domanda di occasioni per il tempo libero rivolte a questa fascia di soci e, compatibilmente con le difficoltà organizzative od il reperimento delle risorse necessarie,  lavoreremo anche in futuro per cercare di ripetere questo tipo di esperienze.
Alle attività appena concluse hanno dato il loro prezioso contributo anche i giovani del servizio civile, che qui desideriamo ringraziare.
Ecco ora una breve sintesi ed alcune immagini di quanto realizzato in questo ambito.

Mostra "I Farnese" e Teatro Regio

Il 29 giugno la nostra sezione ha organizzato due visite a carattere culturale nella nostra città.
Il primo appuntamento è stato in Pilotta dove, accompagnati dalla guida professionista Giorgia Capurso, numerosi nostri soci e relativi accompagnatori hanno potuto apprezzare le opere e gli oggetti esposti per la mostra "I Farnese", famiglia che ha avuto un ruolo estremamente importante per la nostra città.
Le puntuali e dettagliate descrizioni di Giorgia Capurso, assieme alla passione per l'argomento che ha dimostrato durante la visita, hanno reso l'esperienza particolarmente interessante.

Successivamente, dopo un pranzo in un ristorante cittadino, il gruppo si è recato presso il Teatro Regio dove il personale preposto ha raccontato interessanti dettagli storici e fornito informazioni sul funzionamento del teatro cittadino.

Il gruppo
      durante la visita al Teatro Farnese

Basilica della Steccata e Museo Glauco Lombardi

Nella mattinata del 28 settembre, un nutrito gruppo di soci e loro accompagnatori si è recato a visitare due significativi luoghi della nostra città.
Si trattava della basilica di Santa Maria della Steccata, chiesa che rappresenta tanto per la storia e la cultura di Parma essendo stata realizzata nel XVI secolo, e del Museo Glauco Lombardi che raccoglie numerosi preziosi oggetti e testimonianze dell'epoca napoleonica e del Ducato retto da Maria Luigia d'Asburgo.

Anche in questa visita, dove è stato possibile un approccio tattile con alcuni oggetti esposti, il gruppo è stato eccellentemente accompagnato da Giorgia Capurso ed, a conclusione della mattinata, il ritrovo conviviale è stato presso un locale del centro per gustare un pranzo a base di tigelle e salumi tipici.

I soci
      all'interno della basilica della Steccata

Conversazioni musicali

La nostra socia e referente Laura Minto, nei pomeriggi dei giorni 4-11-18 ottobre, ha tenuto tre interessanti conversazioni sulla musica barocca, sulla voce nell'opera lirica e sulle correnti musicali del '900.
La sua professionalità e la grande passione hanno reso questi incontri particolarmente piacevoli stimolando domande, osservazioni e richieste da parte dei soci e degli amici che hanno partecipato.

Un particolare ringraziamento va anche a Giulia Bombino, attualmente in servizio civile presso la nostra sezione, che ha assistito Laura nella preparazione degli incontri e nella riproduzione dei brani musicali proposti per l'ascolto.

Laura, Giulia
      ed alcuni dei partecipanti alle conversazioni musicali durante un
      incontro.

Attività motoria

Non solo la cultura è stata oggetto delle iniziative per la terza età in questo progetto I.Ri.Fo.R..
Come già l'anno scorso, alcuni nostri soci hanno avuto l'opportunità di praticare attività fisica all'aperto sotto la paziente ed esperta guida di Emanuele Risorto, l'istruttore che aveva già collaborato con la nostra sezione durante la precedente esperienza.

In questa riedizione del corso di ginnastica dolce, comprendente pilates ed altre tecniche, le lezioni sono state 10 e hanno offerto anche l'opportunità di trascorrere alcune piacevoli ore in compagnia.

Alcuni
      partecipanti al corso di attività motoria mentre svolgono gli
      esercizi.

Bando corso centralinisti 2023 - Proroga del termine di iscrizione

 

Con riferimento alla proroga relativa al bando di ammissione al corso “Centralinista – operatore dell’informazione nella comunicazione”, pubblicato in data 13 giugno 2022 si informa che il nuovo termine per le iscrizioni al corso è previsto per il 30 novembre 2022. Si rimanda al bando per le modalità di ammissione e di presentazione delle domande.
Clicka qui per info sul bando dal sito dell'Istituto Cavazza.


Familiarizzare con l'assistente vocale Alexa - parte seconda


Dopo il primo podcast, pubblicato da INVAT sul proprio canale Youtube intitolato “Familiarizzare con l’assistente vocale Alexa”, che a qualche settimana dell’uscita ha raggiunto un significativo numero di visualizzazioni, vi proponiamo il link per il secondo appuntamento con l’assistente vocale presente nelle case di tanti utenti con disabilità visive.
La realizzazione è a cura di Marino Attini con la collaborazione di Rocco Clementelli.
Per ascoltare questo secondo podcast è sufficiente cliccare sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=Z0aLqlI1tdg

Qui di seguito vi riproponiamo anche il precedente podcast fornendovi il relativo link per l'ascolto:

https://youtu.be/3Sv89m0fGMY

Riteniamo che l'ascolto di questi contributi possa essere utile sia per coloro che stanno iniziando a utilizzare l’assistente vocale Alexa, sia per chi non conosce ancora il dispositivo e desidera scoprirne caratteristiche e potenzialità.


Borse di studio - Edoardo Gilardi


Vi proponiamo un breve estratto di un bando di concorso per borse di studio inoltrato dalla Sede Nazionale col comunicato n. 141.   Vi invitiamo a consultare il comunicato originale per conoscere i dettagli ed ogni punto del bando, se interessati all'argomento.

Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti - Edizione 2022.
La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, INTENDE ONORARE la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi, Promuovendo un bando rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l'assegnazione di:               ’
n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;
n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.
Requisiti
Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che: alla data del 31/12/2021 non abbiano superato l'età di anni 30;
non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste, dal presente bando;
che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevi manu, entro il giorno 31 gennaio 2023 al seguente indirizzo:
Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello n. 6 - 20125 Milano.
fondazionevillamirabello@apec.it
Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità (D.P.R. 28.12.2000, n. 445, art. 46):
Nome e Cognome
Luogo e data di nascita
indirizzo di residenza, recapito telefonico e/o informatico e l'indirizzo al quale desiderano siano inviate le comunicazioni relative al presente concorso;
Denominazione dell'Ateneo o del Conservatorio, con la specifica facoltà presso cui il titolo di studio è stato conseguito; con l'indicazione del voto, corredati da certificazione, in carta semplice, originale o in copia autenticata del Certificato di Laurea o diploma accademico;
Certificazione, in carta semplice, originale o in copia autenticata dell'invalidità riconosciuta.
La firma in calce alla domanda, da apporre in forma autografa, non è soggetta ad autenticazione, ma alla domanda dovranno essere allegati:
-        fotocopia della Carta d'identità
-        fotocopia del codice fiscale.
Le domande pervenute oltre il termine fissato o incomplete, si intendono escluse dal concorso.


Assemblee dei Quadri Dirigenti


Si informa che l’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è convocata a Milano, presso l’Istituto dei ciechi, per 
Venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022
Il programma di lavoro è il seguente:
Venerdì 18 novembre ore 9.00-13.00 - Prima sessione
1. Insediamento dell’Assemblea e comunicazioni organizzative
2. Presentazione e discussione del documento “Linee guida per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva” a cura del Gruppo di Lavoro GdL1;
Venerdì 18 novembre ore 15.00-19.30 - Seconda sessione
L’Unione Digitale – stato di attuazione del programma biennale 2022-2023
a. Comunicatore vocale Alexa
b. Ambulatori oculistici sezionali
c. Nuovo formato di tessera associativa
Sabato 19 novembre ore 9.00-13.30 – Terza sessione
1. Situazione politico-associativa
2. Comunicazioni, domande e risposte su:
a. sistemi di orientamento e mobilità (LVE e LETISmart)
b. servizio Civile Universale
c. gestione del patrimonio immobiliare associativo
d. SlashRadio, stampa associativa e Libro Parlato
e. IURA, tutela dei Diritti
f. attività internazionali
g. Irifor, BIC, Prociechi, Stamperia, Helen Keller, IAPB, Univoc
h. Varie su qualsiasi argomento di carattere associativo.
All’assemblea parteciperà il nostro Presidente Guido Schianchi in rappresentanza della sezione di Parma.
I lavori saranno pubblici e trasmessi in diretta tramite SlashRadio.
Il nostro Presidente Sezionale ed il Consigliere Regionale parteciperanno inoltre all’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia-Romagna, convocata per venerdì 11 novembre 2022 alle ore 15:00, e che avrà per tema l'incontro nazionale del 18-19 novembre oltre a segnalazioni dalle sedi periferiche.
Con l'occasione rammentiamo altresì che nella serata di giovedì 17 novembre a Milano si svolgerà la consegna del Premio Braille.

U.I.C.I. Piemonte – Servizio filmato sulla XVII Giornata Nazionale del Cane Guida.

 


La XVII edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida si è svolta domenica 16 ottobre 2022 a Torino. L’evento è stato istituito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) per portare all’attenzione di tutti il tema del diritto del disabile visivo ad essere accompagnato dal proprio cane guida in qualsiasi luogo aperto al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico.
Nel video sono raccolte le festose immagini della giornata e gli interventi di:
– Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI
– Franco Lepore, Presidente Regionale UICI del Piemonte
– Linda Legname, Vicepresidente Nazionale UICI e Presidente Scuola Cani Guida Helen Keller di Messina
– Maria Grazia Grippo. Presidente Consiglio Comunale Città di Torino
– Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte
Link al filmato:
https://youtu.be/XrY_0XTAOJ4
Servizio filmato di Giovanni Marmina –

 


442507 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2022 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde