Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

giovedì 01 dicembre 2022

Newsletter informativa del 1° dicembre 2022


Notizie dal Consiglio Sezionale del 23 novembre, Cioccolato natalizio, Edicola in voce con Alexa, Registrazione del Premio Braille e dell'Assemblea Quadri, Convegno sull'accessibilità digitale.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
In questo numero:
  1. Notizie dal Consiglio Sezionale del 23 novembre
  2. Cioccolato natalizio
  3. Edicola in voce con Alexa
  4. Registrazione del Premio Braille e dell'Assemblea Quadri "
  5. Convegno sull'accessibilità digitale

Notizie dal Consiglio Sezionale del 23 novembre

 

Nella giornata di mercoledì 23 novembre 2022 si è riunito il Consiglio Sezionale per deliberare su alcuni importanti punti all'ordine del giorno. Alla riunione hanno partecipato il Presidente, la Vice Presidente e tutti i consiglieri. Erano inoltre presenti il Presidente Regionale Marco Trombini ed il Consigliere Regionale Sergio Borgogno.
Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, si è passati alla lettura ed alla discussione  della relazione programmatica e del budget per il 2023. Entrambi i documenti sono stati approvati all'unanimità ed in allegato trovate il documento programmatico per il 2023. Il Consiglio ha poi discusso ed approvato il regolamento per la gestione e l'utilizzo del mezzo di trasporto sezionale, che entrerà in servizio il prossimo anno dopo il completamento delle procedure necessarie, sul quale vi forniremo dettagliata comunicazione appena possibile.
Approvata all'unanimità anche l'iniziativa di autofinanziamento attraverso l'offerta di prodotti di cioccolato per le festività natalizie. Infine, il Presidente ha relazionato gli altri membri delConsiglio in merito allo svolgimento del XXVI Premio Braille e all'assemblea dei quadri dirigenti svoltisi a Milano.


Cioccolato natalizio

 

Come comunicato lo scorso 17 novembre via e-mail, la nostra sezione è impegnata in una campagna di autofinanziamento attraverso la proposta ai propri sostenitori e soci di prodotti in cioccolato a fronte di un'offerta. Possiamo ora dire che anche quest'anno stiamo ottenendo buoni risultati ed in pochi giorni abbiamo già collocato un numero significativo di prodotti.
In particolare gli alberelli di Natale di cioccolato fondente da 600 gr. sono pressoché esauriti. E' però ancora possibile avere gli alberelli di cioccolato al latte ed i Babbi Natale da 500 gr. sia al latte che fondenti.
Ricordiamo che gli alberi verranno consegnati a chi farà una donazione minima di €15,00, mentre i Babbi Natale per una donazione minima di €13,00.
Chi desiderasse approfittare di questa occasione per aggiudicarsi un gustoso prodotto di fine cioccolato, sostenendo allo stesso tempo le attività della sezione UICI di Parma, può contattare la nostra Vice Presidente Marilena Ugolotti al numero 342.041.24.26.


Edicola in voce con Alexa

 

La Sede Nazionale UICI annuncia per il prossimo 3 dicembre 2022 il lancio di una nuova skill per Alexa dedicata alle persone cieche ed ipovedenti. La skill, che si chiama "Edicola in voce", consentirà a chi possiede un dispositivo Alexa di accedere a 25 tra quotidiani e riviste in maniera del tutto gratuita.
Grazie al comando "Alexa, apri edicola in voce" gli utenti potranno scegliere la testata di propria preferenza ed ascoltare i titoli e gli articoli desiderati.
Di seguito l’elenco delle 25 testate incluse nella Skill.
Quotidiani: Avvenire, Giornale di Brescia, Il Centro, Il Corriere delle Alpi, Il Giorno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, L’eco di Bergamo, La Nazione, La Nuova Venezia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Repubblica, La Stampa, La Tribuna di Treviso, Il Resto del Carlino.
Riviste: Corriere Braille, Corriere dei Ciechi, Gennariello, Il Progresso, Kaleidos, Uiciechi.it, Voce Nostra.
Riteniamo che si tratti di una straordinaria opportunità di autonomia e di accesso all'informazione sulla quale vi forniremo ulteriori dettagli appena disponibili.
Il "Giornale online dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti" ha dedicato un ampio articolo all'iniziativa che vi invitiamo a leggere per approfondire l'argomento.

Registrazione del Premio Braille e dell'Assemblea Quadri "

 

Dal 17 al 19 novembre 2022 si sono svolti a Milano alcuni eventi particolarmente significativi per la nostra associazione trasmessi anche dalla nostra emittente Slash Radio Web.
A favore di chi non avesse avuto la possibilità di ascoltarli in diretta, proponiamo qui di seguito le registrazioni audio dei due appuntamenti. L'Assemblea Nazionale dei Quadri è suddivisa in tre parti e si è svolta in due giornate.

XXVI Premio Braille
Assemblea Quadri 18 novembre - parte 1
Assemblea Quadri 18 novembre - parte 2
Assemblea Quadri 19 novembre - ultima parte


Convegno sull'accessibilità digitale

 

Vi informiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio Regionale del Piemonte organizza il convegno "Accessibilità digitale: la password per la piena inclusione". L'evento potrà essere seguito attraverso la piattaforma Zoom venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00 visitando il seguente collegamento:

https://polito-it.zoom.us/j/85957414861?pwd=UGhleEwyTFE2VGF2OWFSZmx2S3N5dz09 .
I servizi che ci offre il web possono rappresentare per le persone con disabilità visiva una eccezionale opportunità di autonomia personale, se solo pensiamo alla possibilità di fare acquisti on line, di consultare il proprio conto corrente, di informarsi o di recuperare notizie sui più diversi servizi, ma troppo spesso le norme e gli accorgimenti in materia di accessibilità non vengono rispettati erigendo in questo modo barriere architettoniche difficili da superare.
Il convegno si propone di promuovere la conoscenza delle principali norme nazionali e internazionali che regolano la materia e di illustrare le principali tecnologie assistive utilizzate da ciechi e ipovedenti per navigare sul web, oltre a condividere delle buone prassi al fine di rendere siti internet e applicazioni mobili sempre più accessibili.
Il comunicato del Consiglio Regionale UICI Piemonte può essere consultato su www.uicpiemonte.it .

Ecco il programma del convegno:
ore 15.00     Presentazione dei lavori e saluti delle Autorità
ore 15.30    Il panorama normativo in tema di accessibilità digitale
Haydée LONGO - Avvocata, fondatrice dello studio legale Lex4all
ore 15.50    Le nuove linee guida in tema di accessibilità degli strumenti informatici
Claudio CELEGHIN - AGID (Agenzia per l’Italia Digitale)
Responsabile Servizio Accessibilità e usabilità dei servizi digitali
ore 16.10    L’accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione
Paolo BRUNA - CSI Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo)
Project Manager area Digital & UX Design
ore 16.30    Le barriere digitali nella vita delle persone con disabilità visiva
Valter SCARFIA - Presidente UICI sezione di Alessandria e
referente settore tecnologia UICI Piemonte
ore 16.50    Libri digitali accessibili a tutti
Cristina MUSSINELLI - Segretario Generale Fondazione LIA (Libri
Italiani Accessibili)
ore 17.10    Fare ricerca sull'accessibilità digitale: presentazione di una ricerca sul mondo bancario
Dajana GIOFFRE’ - AccessiWay - Chief Visionary Officer
ore 17.30    Dibattito
ore 18.00    Chiusura lavori
Modera i lavori: Franco LEPORE - Presidente regionale UICI Piemonte


451857 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2023 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde