Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

domenica 15 gennaio 2023

Sostegno psicologico per adulti - seconda edizione


Le manifestazioni di interesse dovranno giungere ai nostri uffici entro il 31 gennaio 2023.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti


Grazie al finanziamento previsto dal bando “Sostegno psicologico per adulti” pubblicato dall’I.Ri.Fo.R. Nazionale (comunicato n. 20 del 2022), il Consiglio Regionale I.Ri.Fo.R. Emilia-Romagna ha messo a punto la seconda edizione del progetto, da realizzarsi in tutte le Sezioni Territoriali UICI della Regione, per l’erogazione di percorsi di sostegno psicologico rivolti alle persone adulte.
Gli interventi  possono essere individuali o di gruppo e ogni Sezione ha dovuto scegliere una delle due modalità.

Vi chiederete: “Perché dovrei incontrare uno psicologo? Non sono mica matto!”. Il punto è che, a trarre beneficio da un percorso di sostegno psicologico, non sono in particolare le persone con disturbi mentali, per le quali è necessario sia il coinvolgimento dello psichiatra che una lunga psicoterapia. Il sostegno psicologico è rivolto, soprattutto, a chiunque stia attraversando un momento di difficoltà o voglia liberarsi di un malessere che gli impedisce di essere sereno con se stesso e con gli altri.
Lo psicologo è dunque una risorsa della quale ci si può avvalere per conoscere meglio se stessi, trovare o ritrovare un equilibrio e raggiungere uno stato di benessere psicofisico che aiuti a realizzarsi nella vita secondo i propri  desideri .
Rivolgendovi ad uno psicologo avrete  l’opportunità di:
•    Avere uno spazio in cui potervi aprire e parlare di qualsiasi cosa con la garanzia della riservatezza, senza il timore di essere giudicati o di ferire le persone che vi vogliono bene o a cui volete bene;


-    Confrontarvi con una persona che, essendo esterna alla vostra famiglia ed alla vostra cerchia di amicizie, può darvi una visione obiettiva ed aiutarvi a comprendere cosa non va nelle vostre relazioni sociali;
-    Ricevere un aiuto professionale per affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni, non necessariamente legate alla disabilità;
-    Conoscervi meglio e scoprire delle qualità e delle risorse che non  sapevate di avere.

La nostra Sezione ha scelto l’opzione dei percorsi di sostegno psicologico individuale da svolgersi con lo psicologo Kevin Castellani.
Chi lo desidera può segnalare il proprio interesse alla nostra segreteria entro il 31/01/2023, scrivendo una email all’indirizzo uicpr@uici.it o telefonando al numero 0521 233462.



451860 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2023 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde