Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

martedì 07 marzo 2023

Newsletter del 7 marzo 2023


Settimana mondiale del glaucoma 2023, Un uovo di Pasqua per l'UICI di Parma, Inaugurata la nuova auto sezionale, Nostra partecipazione a "Il matrimonio segreto", Decadenza di Mario Barbuto da Presidente Nazionale.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
  1. Settimana mondiale del glaucoma 2023
  2. Un uovo di Pasqua per l'UICI di Parma
  3. Inaugurata la nuova auto sezionale
  4. Nostra partecipazione a "Il matrimonio segreto"
  5. Decadenza di Mario Barbuto da Presidente Nazionale

Settimana mondiale del glaucoma 2023


Le iniziative a Parma.

Dal 12 al 18 Marzo si celebra in tutto il mondo la Settimana Mondiale del Glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Nell’occasione, come ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma organizza varie iniziative, tra cui le visite oculistiche gratuite per la prevenzione della malattia, in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e la raccolta di occhiali usati col patrocinio del Lions Club Parma Farnese e del Lions Club Bardi Val Ceno.
Le iniziative della Settimana dedicata alla prevenzione del glaucoma vengono organizzate in tutta Italia in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB).
A Parma, le visite di controllo offerte gratuitamente verranno effettuate presso il Centro di Ipovisione della Sede UICI di Parma, in Strada Nino Bixio 47/A, a cura di specialisti messi a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nei seguenti giorni:
Mercoledì 15 e Giovedì 16 Marzo 2023
secondo l'orario seguente:
mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30
pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Le visite verranno effettuate su prenotazione, telefonando al numero 0521 233462 negli orari d'ufficio al mattino.
Tra le altre iniziative previste dalla nostra sezione per questa occasione vi sarà anche la distribuzione di materiale informativo per la sensibilizzazione della cittadinanza sulla prevenzione di questa patologia.
Vi invitiamo a condividere la notizia con i vostri conoscenti che volessero avvalersi di questa opportunità di screening.


Un uovo di Pasqua per l'UICI di Parma

 

Secondo quella che è ormai diventata una gradevole tradizione, la nostra sezione ha deciso di realizzare una nuova campagna di autofinanziamento mediante l'offerta di uova di cioccolato per le festività pasquali 2023. Nelle prossime settimane l'azienda fornitrice, alla quale ci siamo affidati anche per quest'anno,  ci consegnerà il quantitativo di uova in cioccolato da noi ordinate. Da più parti ci sono giunte manifestazioni di interesse all'iniziativa ed è ora già possibile contattare la nostra Vice Presidente Marilena Ugolotti (cellulare342.041.24.26 ) richiedendole il numero di uova e il tipo delle stesse. Come è ormai consuetudine, le uova che proponiamo ai nostri soci e sostenitori hanno un peso di 400 gr. e sono disponibili sia al latte che fondenti. Sebbene i costi per i prodotti ed il trasporto siano aumentati, l'offerta minima per ciascun uovo è stata mantenuta, come lo scorso anno, in €10,00.
Siamo certi che grazie alla vostra partecipazione anche quest'anno potremo ottenere un buon contributo economico utile al miglior funzionamento della sezione ed alla concretizzazione di sempre nuove iniziative a favore dei disabili visivi della nostra provincia.

Inaugurata la nuova auto sezionale

 

Nella mattinata di martedì 28 febbraio, presso la sede della Fondazione Monte Parma in via Farini, è avvenuta la consegna ufficiale di un veicolo che la sezione di Parma dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti adibirà all'accompagnamento delle persone con disabilità visiva.
L'autovettura, donata dalla Fondazione della nostra città, è una FIAT Panda con motorizzazione ibrida a benzina, ed è stata scelta per le sue peculiarità. Trattandosi di una "city car" consente  spostamenti più agevoli nel traffico cittadino, pur permettendo di affrontare percorsi più lunghi in provincia ed oltre, ed il comfort interno offre un comodo accesso all'abitacolo anche a persone con un'età più avanzata.
La nostra nuova Panda, dopo un breve periodo per consentire ai giovani del Servizio Civile Universale di prendere una necessaria confidenza col veicolo, sarà quindi presto utilizzato per accompagnare ciechi ed ipovedenti gravi presso presidi sanitari, uffici pubblici, posti di lavoro, negozi o supermercati e per favorire la partecipazione ad eventi culturali o ricreativi.
Ad effettuare la consegna della "Panda" è stato il Presidente di Fondazione Monte Parma Avv. Mario Bonati che ha voluto ulteriormente confermare, attraverso questa donazione, il costante sostegno e la vicinanza alle organizzazioni di volontariato del nostro territorio, rispondendo in questo modo ad un'esigenza particolarmente sentita da parte di tante persone che necessitano di un supporto per raggiungere i luoghi di interesse personale, dove svolgere le proprie attività.
Anome degli oltre 200 soci della sezione provinciale UICI di Parma, il Presidente Guido Schianchi ha ringraziato il Presidente Bonati, i Consiglieri e tutto lo staff di Fondazione Monte Parma per aver messo a disposizione dei non vedenti del nostro territorio un così prezioso strumento di mobilità, da lungo tempo atteso, e che potenzierà significativamente i servizi di accompagnamento offerti dall'Unione.
Ora, grazie a questo importante intervento da parte di Fondazione Monte Parma, il servizio di accompagnamento risulterà ancora più efficace, riscontrando meglio le specifiche esigenze di tante persone.
All'evento, oltre all'Avv. Bonati ed a Guido Schianchi, era presente una folta rappresentanza di soci dell'Unione, assieme ai giovani del servizio civile ed ad alcuni volontari.
Anche la stampa locale ha dato un significativo rilievo a questa nuova opportunità per i disabili visivi di Parma e provincia con un servizio trasmesso dal TG Parma , con un articolo di Gazzetta di Parma on line , di Parma.Repubblica.it ed ilParmense.net .

Nella foto sottostante il momento del taglio del nastro.

Il momento
        dell'inaugurazione della nostra nuova auto con il Presidente
        Bonati ed i nostri rappresentanti.


Nostra partecipazione a "Il matrimonio segreto"

Una immagine del palcoscenico ripresa dal Palco Reale. Lo scorso 19 febbraio una ventina di nostri soci e loro accompagnatori hanno avuto l'opportunità di assistere all'opera lirica di Domenico Cimarosa "Il matrimonio segreto".

La Fondazione Teatro Regio ha messo a nostra disposizione gratuitamente il Palco Reale ed un secondo palco attiguo, oltre a fornire i dispositivi per la riproduzione delle audiodescrizioni di quanto veniva rappresentato sul palcoscenico.
Inoltre, all'interno del retropalco e con la collaborazione della sarta del teatro, è stato   possibile apprezzare da vicino e toccare i costumi che sono stati utilizzati dagli interpreti  dell'opera.

Nel foyer erano presenti anche alcune mappe tattili del teatro che i soci presenti hanno potuto esplorare.

Ricordiamo altresì che alcuni giorni prima della rappresentazione avevamo avuto un incontro on line con il regista Roberto Catalano che ci aveva descritto l'opera ed il suo allestimento.

 

Marilena mentre
      esplora una mappa tattile del teatro.

 

 

Decadenza di Mario Barbuto da Presidente Nazionale

 

Con il comunicato n. 25 del 2023 la Vice Presidente Nazionale Linda Legname informa che il Consiglio Nazionale, nella seduta del 4 marzo, ha votato la decadenza di Mario Barbuto da Presidente Nazionale dell'UICI.
Potrebbe essere questo l'atto conclusivo di un confronto aspro in seno ai vertici nazionali scaturito a seguito della candidatura di Mario Barbuto alle scorse elezioni politiche.
La candidatura del Presidente aveva infatti suscitato un forte fermento e dure critiche all'interno del Consiglio Nazionale. Diversi componenti avevano chiesto la convocazione dell'organo per dibattere della questione. Anche tra i soci sono emerse critiche ed alcuni attacchi personali nei confronti del Presidente Nazionale, che al momento della candidatura si era autosospeso per partecipare alla campagna elettorale, ma altri soci gli manifestavano solidarietà. Il risultato delle elezioni si è rivelato sfavorevole a Mario Barbuto e, poco dopo l'esito elettorale, avendo ripreso a pieno le prerogative presidenziali il Presidente ha condotto una trasmissione su Slash Radio Web manifestando vigorosamente la sua contrarietà nei confronti di coloro che lo avevano contestato od attaccato gratuitamente.
A seguito della trasmissione, un socio lo deferiva al Collegio dei probiviri affinchè venissero presi provvedimenti disciplinari nei suoi confronti. Alcuni membri del Consiglio Nazionale promuovevano una mozione di sfiducia nei confronti di Mario Barbuto che veniva però respinta dalla maggioranza. Il Collegio dei probiviri irrogava al Presidente Nazionale una sospensione di 6 mesi che, secondo le disposizioni statutarie/regolamentari ne decretava anche la decadenza. La Direzione Nazionale emanava una delibera di annullamento di tutti i provvedimenti presi dal Collegio per un vizio di insediamento dello stesso organo dei probiviri. La delibera veniva presa per tutelare l'associazione da eventuali ricorsi a scopo risarcitorio che fossero stati intentati nei confronti dell'UICI. Per avere una efficacia definitiva la delibera doveva essere però ratificata dal Consiglio Nazionale che invece la respingeva. Successivamente il Consiglio Nazionale votava la decadenza di Mario Barbuto con 25 voti a favore, 18 contrari e 2 astenuti.
Attualmente pende presso la magistratura ordinaria un ricorso da parte di Mario Barbuto avverso il provvedimento del Collegio del quale non è possibile prevedere l'esito o gli effetti. In conseguenza di quanto sopra riepilogato, la Presidenza è ora affidata alla Vice Presidente Linda Legname.
Anche nella nostra sezione vi è stato un dibattito su quanto è avvenuto durante tutti questi mesi a livello nazionale dell'UICI. Il confronto è stato però contenuto nei limiti del più assoluto rispetto delle posizioni di ciascuno e non ha intaccato né i rapporti personali né l'operatività sezionale, come avrete potuto constatare dalle attività di cui vi abbiamo dato comunicazione anche in questa newsletter. Per realizzare tutte queste attività è necessario avere una piena unità di intenti e condivisione degli obiettivi da raggiungere in sede locale, condizioni queste che non sono mai venute meno all'UICI di Parma.

 

 


506078 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde