Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

mercoledì 02 agosto 2023

Newsletter del 2 agosto 2023


Dal Consiglio sezionale del 5 luglio 2023, Congresso straordinario e situazione associativa nazionale, Campionato Nazionale di Scopone Scientifico, Bandi I.Ri.Fo.R., Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia, Borse di studio Edoardo Gilardi.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
In questo numero:
  1. Dal Consiglio sezionale del 5 luglio 2023
  2. Congresso straordinario e situazione associativa nazionale
  3. Campionato Nazionale di Scopone Scientifico
  4. Bandi I.Ri.Fo.R.
  5. Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia
  6. Borse di studio Edoardo Gilardi

Dal Consiglio sezionale del 5 luglio 2023


Come a suo tempo comunicato, lo scorso 5 luglio si è riunito on line il Consiglio sezionale.
Nel corso dell'incontro sono state adottate diverse delibere sulla base dell'o.d.g.. Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, sono state approvate le iscrizioni di nuovi soci e l'adesione a CSV Emilia (Centro Servizi al Volontariato). L'adesione a CSV Emilia ha fondamentalmente lo scopo di inserirsi all'interno di una realtà del terzo settore che sostiene le iniziative di tante associazioni attraverso iniziative formative o di supporto amministrativo. La Presidenza sezionale provvederà ora ad inoltrare la richiesta a CSV Emilia assieme alla necessaria documentazione.
Sono quindi state approvate due spese relative a due progetti di orientamento, mobilità ed autonomia personale per il compenso dell'operatrice impegnata per tali attività. La prima si riferisce al progetto finanziato da Fondazione CaRiParma ed a cui contribuiscono anche i soci che ne usufruiscono, mentre il secondo progetto riguarda un nostro socio per il quale enti terziche lo assistono hanno già versato alla nostra sezione l'importo necessario per la copertura dell'intero costo. Questo secondo progetto è quindi a costo zero per l'UICI di Parma. Un'altra spesa approvata è stata quella per l'acquisto di materiali necessari allo svolgimento del progetto I.Ri.Fo.R. "Benessere nella Terza Età" al quale hanno aderito alcuni nostri soci e che prevede attività fisica. Anche in questo caso la copertura della spesa non è a carico della sezione, ma è prevista nel finanziamento dell'Istituto.
E' stata infine definita la chiusura estiva degli uffici sezionali, come avrete avuto modo di leggere in un recente comunicato, dal 7 agosto al 21 agosto compresi.

Congresso straordinario e situazione associativa nazionale

 

Vi informiamo che la Presidenza Nazionale ha convocato il prossimo Congresso straordinario per il pomeriggio del 20 ottobre (dalle ore 16,00) e la giornata del 21 ottobre 2023.
La modalità di svolgimento è stata fissata al momento on line poiché, come scritto nella convocazione ricevuta dai nostri due rappresentanti al Congresso, pende presso la Magistratura un ricorso avanzato da alcuni soci e concernente la legittimità di alcune decisioni prese dal Consiglio Nazionale. Tra queste decisioni vi è anche quella che riguarda la convocazione del Congresso.
A questo proposito segnaliamo che l'udienza per l'eventuale sospensione cautelare delle delibere oggetto del ricorso è prevista per il prossimo 21 agosto, mentre dal 12 settembre si avrà il giudizio di merito.
Qualora le sentenze emesse dal giudice respingessero il ricorso dei soci, ritenendo legittime le decisioni prese, la Sede Nazionale valuterà la possibilità di uno svolgimento in presenza. In caso contrario, ovvero se il ricorso venisse accolto,  potrebbe essere annullata la convocazione ed eventualmente anche le altre delibere oggetto dell'azione legale.
Nel frattempo prosegue a livello nazionale un aspro confronto, iniziato già nella scorsa estate, e che ora coinvolge anche alcuni aspetti regolamentari  in materia di requisiti per l'eleggibilità di candidati alla carica di Presidente e Consiglieri Nazionali in occasione del Congresso.
Vi terremo informati, attraverso comunicati o newsletter,  su tutti gli sviluppi futuri.

Campionato Nazionale di Scopone Scientifico

 

L'Unione organizza il diciottesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.
Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.
Alle selezioni sezionali, saranno ammesse tutte le coppie che ne avranno fatto richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre diversamente.
Alle gare regionali, parteciperanno le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.
Alle finali nazionali, parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia siciliana vincitrice dell’ultima edizione, svoltasi nel 2019.
Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023. Le gare nazionali, previste entro la fine dell’anno, si svolgeranno a Palermo, città della regione vincitrice dell’ultima edizione.
Le date, la località precisa e le ulteriori modalità per lo svolgimento della fase finale del Campionato, saranno comunicate successivamente e comunque in tempo utile.
Per ogni ulteriore informazione e per il regolamento vi invitiamo a consultare il comunicato n. 82 della Sede Nazionale.

Bandi I.Ri.Fo.R.

 

“Iniziative riabilitative di base di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale”

 

 

L’I.Ri.Fo.R. pubblica un Bando per il finanziamento di iniziative riabilitative di Orientamento, Mobilità e Autonomia personale, della durata media di 30 ore, rivolte a disabili visivi.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono i seguenti:
a) potenziare le capacità dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito dell’autonomia personale e domestica;
b) sviluppare le capacità dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito dell’orientamento e della mobilità.
Possono partecipare al Bando le strutture regionali e le sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R. attraverso la presentazione di appositi progetti.
Ogni singolo utente usufruirà, in media, di 30 ore di O&M e AP distribuite a seconda delle esigenze delle persone interessate e alle disponibilità del territorio.
Il Bando resta valido fino al 9 settembre 2023.

“Intervento precoce (Bambini 0 – 6 anni)”

 

L’I.Ri.Fo.R. pubblica un Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva (età 0 – 6 anni).
Il progetto rivolge particolare attenzione nei confronti di utenti per i quali la disabilità visiva risulti associata a patologie plurime (neuromotorie, cognitive, sensoriali, relazionali).
Le iniziative di Intervento precoce mirano a sostenere un’utenza particolarmente fragile per la quale un intervento abilitativo tempestivo e l’adeguato sostegno ai genitori, nel delicato momento post-diagnosi e nei primi anni di crescita del bambino, possono scongiurare i rischi di sviluppo e le conseguenze secondarie rispetto all’assenza o alla mancata integrità della funzione visiva, soprattutto in presenza di disabilità aggiuntive.
Il periodo di svolgimento è l'anno scolastico 2023/2024 per una durata massima di 30 settimane ed un - numero di ore fino a quaranta complessive di intervento per ogni bambino.
Possono partecipare al Bando tutte le sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R. in ragione di un numero massimo di 6 utenti.
Il Bando resta valido fino al 16 Settembre 2023.

Chi fosse interessato ai bandi più sopra indicati è pregato di contattare la sezione per ulteriori approfondimenti e costi a carico degli utenti.

Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

 

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:
- Camera singola in Torre B  euro 980,00         
- Camera doppia in Torre B  euro  910,00
- Camera doppia in Torre A  euro 1090,00       
La quota comprende
- Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti per 14 giorni
- Cocktail di benvenuto
- Cena Tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini
- animazione e intrattenimento
- una serata con piano bar con cantante
- servizio spiaggia (ombrellone e sdraio)
Servizi a richiesta a pagamento:
- Escursioni.
- Parrucchiera.
- Estetista.
- Infermiera.  
Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.
Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.
Corso gratuito di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone
I corsi di Alfabetizzazione informatica dovranno essere richiesti all’atto della prenotazione del soggiorno.
Attività ludico ricreative
Con la collaborazione dello staff dell’hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, giochi di carte, lezioni di ballo e altro ancora, per il divertimento di tutti.
Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali.
Prenotazioni e informazioni
Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail archivio@irifor.eu
Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:
Olympic Beach Le Torri:
tel. 050 32.270
email: info@centroletorri.it
segreteria.paladino@irifor.eu
Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle normative anti Covid 19 vigenti al momento dello svolgimento dell’iniziativa.

Borse di studio Edoardo Gilardi

 

 

Vi informiamo che è stato pubblicato il bando per la nuova edizione delle Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi promosso dalla Fondazione Villa Mirabello Onlus.
Le novità di quest’anno sono le seguenti:
-                      N. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna per laurea magistrale;
-                      N. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00 cadauna per laurea triennale e/o diplomati c/o conservatori;
-                      Destinatari: ciechi e ipovedenti, che alla data del 31/12/2022 non abbiano superato l'età di anni 30
-                      Scadenza entro il 31/01/2024.
In allegato trovate il bando in formato MS-Word.

 

 


477814 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2023 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde