Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

sabato 10 maggio 2008

Settimana verde a Forni Di Sopra


Riceviamo dalla sezione di Trieste e pubblichiamo
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Settimana verde 2008
Organizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste
Località Forni di Sopra – (Carnia) UD
Albergo Posta ***
Periodo: 24 agosto - 31 agosto 2008
Programma
24/08/08 Domenica
PARTENZA - ore 09.00 da Piazza Oberdan (TS) di fronte alla Regione in pullman GT
ARRIVO - ore 11.30 c.a. all’Hotel Posta in località Forni di Sopra (UD).
Sistemazione dei bagagli nelle stanze.
Ore 12.00 - Cocktail di benvenuto, offerto dalla direzione dell’albergo.
Ore 12.30 - Pranzo (durante il quale saranno salutati gli ospiti e sarà illustrato il programma relativo alla settimana verde).
Ore 14.30 - Check in: per le svariate iniziative (sarà a disposizione un addetto all’organizzazione per le prenotazioni delle diverse attività diurne e serali).
Il pomeriggio della prima giornata sarà a disposizione per consentire agli ospiti di ambientarsi nel luogo circostante.
Ore 19.00 - Cena
La serata sarà a dedicata alla socializzazione tra gli ospiti.
La colazione sarà servita dalle 08.00 alle 10.00.

Saranno segnalate qui di seguito alcune proposte.

25/08/08 Lunedì
ANELLO DI BIANCHI - Escursione all’interno del Parco naturale. Itinerario: Forni di Sopra - Rifugio Giaf - Monte Boschet - Busas di Giaf - Rientro al Rifugio Giaf - Forni di Sopra. Dislivello di 900 mt e durata di ore 5 di camminata.
Passeggiata nello splendido parco del paese, sedersi sulle panchine in riva ai laghetti e godersi i raggi caldi del sole.
Attività sportive: mountainbike (noleggio di circa 10 euro al giorno), piscina, palestra, tennis (da pagare a parte), sauna ecc.

26/08/08 Martedì
GIRO DELLE MALGHE - Itinerario: Forni di Sopra - C.ra Varmost - C.ra Tartoi - C.ra Tragonia - Forni di sopra.Dislivello di 800 mt e durata di ore 6 ore e mezza.
Per i più pigri o per coloro che hanno difficoltà ad affrontare il suddetto dislivello. Salita in malga Tragonia tramite fuoristrada (sarà richiesto un piccolo contributo per il trasporto) - C.ra Tartoi - Forni di Sopra. Dislivello 200 mt e durata di 2 ore e mezza.
Per coloro che vogliono fare semplicemente una scampagnata, salita in malga Tragonia tramite fuoristrada e permanenza nella malga con eventuale degustazione dei prodotti locali.

27/08/08 Mercoledì
SENTIERO ACCESSIBILE AI NON VEDENTI A PASSO PURA - Giornata dedicata al relax andando a visionare un sentiero adattato e percorribile, in totale autonomia, da persone non vedenti. Con l’ausilio di un walkman (mini mangiacassette portatile) a persona, si potrà avere la descrizione dei vari elementi che caratterizzano il luogo circostante (fauna, vegetazione, ecc.). Il percorso è molto semplice ed adatto a tutti, senza nessun tipo di difficoltà. Per chi lo desidera, sarà possibile pranzare nel rifugio (chiederemo un prezzo standard, da pagare a parte).

28/08/08 Giovedì
TROI DAI SCLOPS (Sentiero delle Genziane) - Escursione all’interno del Parco. Itinerario: Forni di Sopra - Rifugio Giaf- F.lla Urtisiel - C.ra Valbinon - F.lla dell’Inferno - Rifugio Flaiban Pacorini - Forni di Sopra. Dislivello di 1200 mt e durata di 8 ore.
Visita di Forni di Sopra con una guida del posto che ne illustrerà la storia ed i paesaggi.

29/08/08 Venerdì
SAURIS E DINTORNI - Escursione con guida naturalistica a Sauris e dintorni, con visita al famoso prosciuttificio.

30/08/08 Sabato
SALITA AL CLAP SAVON – Itinerario: Forni di Sopra – C.ra Montemaggiore – F.lla Ciana – Cima Monte Clap Savon – Forni di Sopra. Dislivello 1300 m. e durata 8 ore.
Chi rimane in Paese potrà godersi l’ormai tradizionale Festa dei Funghi, assaggiando un po’ qua e un po’ la le specialità che in detta occasione saranno preparate.

31/08/08 Domenica
Durante la mattinata sarà possibile visitare il paese, che in occasione della festa dei funghi, organizza delle mostre e manifestazioni, oltre ai mercatini di oggetti di artigianato. Dopo il pranzo, rigorosamente a base di funghi, partenza per Trieste.

Quanto sopra elencato non è assolutamente vincolante e può essere cambiato in ogni momento, a seconda delle esigenze o delle circostanze.
Le serate saranno tutte organizzate con diverse attività ricreative: es. “la gara delle grappe”, musica, karaoke, e chi più ne ha, più ne metta. Vi sarà inoltre la possibilità di organizzare grigliate, anche in rifugio se vi è un numero sufficiente di partecipanti.

Prezzi della settimana verde:    380,00
comprendente: Pensione completa
Viaggio di A. R.
Pranzo aggiuntivo
Contributo spese organizzative.

Caparra (non rimborsabile) entro e non oltre il 30 giugno 2008 - Euro 150,00 da versare direttamente presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. o tramite vaglia postale intestata alla suddetta. All'atto dell'iscrizione segnalare l'eventuale presenza del cane guida.
Supplemento stanza singola    Euro   35,00
I bambini dai 3 ai 10 anni    Euro 340,00
Per chi va con i mezzi propri, meno Euro 25,00 dal totale
Non sono comprese: bevande ai pasti, gite, attività di svago e tutto ciò che non è espressamente indicato nel "compreso".
 
PER LE PRENOTAZIONI ED EVENTUALI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
SEZ.  PROV. DI TRIESTE
TEL. 040 768046 – Fax 040/768312

Un cordiale saluto dal
Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti
      Hubert Perfler


506711 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde