Categories: Comunicati
      Date: lunedì 15 marzo 2021 
     Title: Conclusa la settimana mondiale del glaucoma
Presso la nostra sede si sono effettuate visite per la prevenzione del glaucoma e la raccolta di occhiali usati.

COMUNICATO STAMPA

 

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA. Le iniziative a Parma.

Visite gratuite e raccolta di occhiali usati

 

Parma. Dall’8 al 12 Marzo si e’ celebrata in tutto il mondo la Settimana Mondiale del Glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Nell’occasione, come ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Parma ha organizzato varie iniziative, tra cui le visite oculistiche gratuite per la prevenzione della malattia, in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e la raccolta di occhiali usati col patrocinio del Lions Club Bardi Val Ceno e del Lions Club Parma Farnese.

 

Anche quest’anno, come sezione territoriale Uici, siamo impegnati in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, chiamato il ‘ladro silente della vista’, che è la seconda causa di cecità nel mondo, colpendo 55 milioni di persone. – dichiara Guido Schianchi, presidente dell’Uici di Parma. - Sempre più utile, infatti, si rivela essere la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia se non diagnosticata e curata tempestivamente. La frequenza della malattia, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, pertanto, oltre i 40 anni, è buona regola sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Il Glaucoma si può prevenire, se diagnosticato in tempo.”

 

Le iniziative della Settimana dedicata alla prevenzione del glaucoma sono state organizzate in tutta Italia in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). A Parma, nei giorni 10 e 11 Marzo, sono state effettuate le visite di controllo offerte gratuitamente presso il Centro di Ipovisione della Sede UICI di Parma a cura di specialisti messi a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, grazie al Direttore Stefano Gandolfi e ai medici oculisti Fernando Avellis, lucia Benatti, Enrico Luciani e Viola Tagliavini.

 

Nelle stesse giornate e’ stata inoltre promossa la raccolta di occhiali usati col patrocinio del Lions Club Bardi Val Ceno e del Lions Club Parma Farnese.