Categories: Comunicati
      Date: giovedì 06 maggio 2021 
     Title: Trasporto disabili su prenotazione
Il servizio viene fornito dal Comune di Parma grazie ad una convenzione con l'Assistenza Pubblica .


Pubblichiamo qui di seguito il comunicato relativo al Servizio di trasporto delle persone disabili effettuato dal Comune di Parma in convenzione con l'Assistenza Pubblica.
Il modulo per effettuare la  domanda viene allegato alla presente. La Segreteria Sezionale dell'UICI di Parma  e' a disposizione per la compilazione.
La documentazione necessaria è la seguente:
Copia del documento di identità del firmatario
Copia del certificato di invalidità
Copia della certificazione Legge 104/92 (se in possesso)
Attestazione ISEE in corso di validita'


TRASPORTO SU PRENOTAZIONE PER DISABILI
Comune di Parma in convenzione con Assistenza Pubblica di Parma
Di cosa si tratta?
Il Servizio di Trasporto dedicato su prenotazione si rivolge a persone con disabilità non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici e viene effettuato in convenzione con mezzi dell’Assistenza Pubblica di Parma che mette a disposizione mezzi appositamente dotati di pedana mobile, idonei per il trasporto di persone in carrozzina.

Il Servizio si svolge dal lunedì al sabato ed è sospeso la domenica e le festività.

I cittadini autorizzati al servizio possono prenotare le corse mediante una richiesta telefonica rivolgendosi a:
Assistenza Pubblica Parma al numero di telefono 0521/224983, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Parma, non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici, con le seguenti caratteristiche:
• età fino ai 65 anni con invalidità civile al 100%;
•  persone che hanno compiuto i 65 anni con invalidità civile al 100% e difficoltà motoria, che si recano a terapie, cure e visite mediche;
•  persone che hanno compiuto 65 anni con invalidità civile al 100% con difficoltà motoria per esigenze personali e di tempo libero al sabato;
•  minori di età con disabilità certificata (L.104/92), in casi straordinari, concordati tra le parti, qualora non sia possibile o opportuno l'impiego dei servizi di trasporto ad essi normalmente dedicati.

La Struttura Operativa Non Autosufficienza, responsabile della gestione del Servizio di Trasporto, valuta, di norma con cadenza mensile, tramite un apposito gruppo di lavoro, le domande pervenute.

la domanda è da presentarsi utilizzando l'apposita modulistica.
Il modulo di domanda viene allegato alla presente. La Segreteria Sezionale dell'UICI di Parma  e' a disposizione per la compilazione. Il modulo e'  anche scaricabile dal Portale del Comune di Parma al seguente indirizzo:
www.comune.parma.it
nella sezione "Servizi", può essere ritirato presso la Struttura Operativa Non Autosufficienza del DUC  e presso i Poli Territoriali, oppure presso l’URP di piazza Garibaldi.

Qual è la documentazione necessaria?
Copia del documento di identità del firmatario
Copia del certificato di invalidità
Copia della certificazione Legge 104/92 (se in possesso)
Attestazione ISEE in corso di validita'

La domanda può essere presentata direttamente al piano 0 del DUC (Direzionale Uffici Comunali) presso la Struttura Operativa Non Autosufficienza - Largo Torello de Strada, 11/A, per posta, via e-mail all'indirizzo: e.toscani@comune.parma.it o presso i Poli Territoriali di appartenenza.

Qual è la tempistica del procedimento?
La Commissione preposta all'esame delle domande si riunirà, di norma, una volta al mese e comunque solo al raggiungimento del numero minimo di due domande da vagliare.

L'accesso al servizio viene autorizzato dal Dirigente del Settore Sociale del Comune di Parma che rilascia le autorizzazioni, permanenti o temporanee, dopo circa dieci giorni dalla valutazione della domanda stessa.

L'autorizzazione dà accesso al servizio ma non garantisce l'immediata fruibilità del trasporto, in quanto questa è subordinata alla disponibilità effettiva di posti, programmati secondo le priorità stabilite in base alle prenotazioni accolte.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?
Per usufruire del servizio tutti i cittadini autorizzati devono essere in possesso della Tessera di Accesso in corso di validità.

Tessera di accesso al servizio
La tessera di accesso al servizio di trasporto viene rilasciata dalla Struttura Operativa Non Autosufficienza dietro pagamento di una tariffa deliberata annualmente dall'Amministrazione Comunale.
L'importo varia in base all'utilizzo del servizio che può essere fisso o saltuario.
Le tariffe vigenti sono:
- euro 180,00: costo annuale della tessera per l'accesso al servizio con cadenza fissa (es. viaggi giornalieri per lavoro);
- euro 2,00 per ogni viaggio (es. viaggi occasionali o solo per un determinato periodo); il totale dell'ammontare dovuto verrà calcolato sul numero di viaggi effettuati in un anno, da gennaio a dicembre e versato in un'unica soluzione nel gennaio dell'anno successivo.