Categories: Comunicati
      Date: mercoledì 03 maggio 2023 
     Title: Congresso straordinario UICI
Convocato il Congresso straordinario per la seconda metà di ottobre 2023, mentre le assemblee congressuali sezionali dovranno svolgersi entro il prossimo 9 luglio.

 

Con il comunicato n. 46 la Sede Nazionale informa tutti i soci che il Consiglio Nazionale, riunitosi nella giornata del 2 maggio 2023 in sessione ordinaria, ha accolto la proposta per la convocazione di un Congresso in via straordinaria da tenersi entro la seconda metà di ottobre 2023.
La decisione è stata presa a maggioranza (24 favorevoli, 13 contrari, 3 astenuti, 3 non votanti) dopo una discussione approfondita sulla situazione politico-associativa nazionale dell'Unione che ha accertato l'impossibilità di ricomporre la frattura profonda tra i consiglieri, in atto ormai da parecchi mesi. Si è inoltre riscontrata la necessità di esaminare ed eventualmente deliberare, entro il 31 dicembre prossimo, modifiche statutarie tali da consentire l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore delle nostre articolazioni regionali e sezionali.
Le assemblee congressuali sezionali, che dovranno svolgersi entro il 9 luglio 2023, eleggeranno unicamente i delegati da inviare al Congresso Nazionale straordinario poiché, in conseguenza delle modifiche regolamentari apportate dalla decisione del Consiglio Nazionale, i Presidenti ed i Consigli sezionali così come quelli regionali porteranno a compimento il loro mandato secondo i tempi già previsti. Il Congresso straordinario nazionale eleggerà il Presidente Nazionale, 24 Consiglieri Nazionali ed apporterà eventualmente le modifiche allo statuto.
Per quanto riguarda la data, il luogo e le modalità di svolgimento dell'assemblea congressuale della nostra sezione, riceverete formale convocazione secondo quanto disposto dalle normative associative attualmente vigenti.
Nel corso della riunione sono stati anche approvati la relazione delle attività e i documenti contabili del 2022.
Il Consiglio ha inoltre preso atto del verbale dell'Organo di Controllo relativo alla invalidità delle decisioni del Collegio dei Probiviri, della conseguente delibera della Direzione Nazionale del 13 aprile che sospende gli effetti degli atti adottati dal medesimo Collegio dei Probiviri fin dalla data del 28 gennaio 2021, nonché di quelli adottati da altri Organi associativi. Ha accolto infine l'invito della Direzione a provvedere a eleggere il Collegio.
Il comunicato integrale, con ulteriori dettagli sui lavori del Consiglio Nazionale dello scorso 2 maggio, è a disposizione per la consultazione sul sito nazionale UICI.