Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

venerdì 01 settembre 2023

Iniziative culturali per il benessere nella terza età


Nel 2023 alcune interessanti iniziative per i soci più anziani con una visita alla Rocca di San Secondo, al Museo Cinese e tre conversazioni musicali.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

Anche quest'anno la nostra sezione ha aderito al progetto promosso da I.Ri.Fo.R. per il benessere nella terza età. Oltre al corso di ginnastica dolce, ormai in fase avanzata di svolgimento, abbiamo previsto la realizzazione di alcune iniziative a carattere culturale che speriamo riscontreranno il vostro interesse.

La prima attività concerne una visita alla "Rocca dei Rossi" di San Secondo e la data è stata fissata per il prossimo 21 settembre.
La Rocca di San Secondo fu dapprima una fortezza tardo medievale, per poi divenire una sfarzosa residenza rinascimentale che ospitò i Rossi, una delle famiglie più illustri del nostro territorio. Durante la visita avremo il piacere di essere accompagnati dal nostro  socio Pierluigi Poldi Allay, profondo ed appassionato conoscitore della storia di questo interessante gioiello del nostro patrimonio culturale.
La partenza da Parma è prevista per le ore 9,00 circa con inizio della visita intorno alle ore 10,00. La giornata si concluderà con un pranzo presso un locale della zona.

Giovedì 28 settembre, grazie all'impegno della nostra Consigliera Anais Babukhian,  ci recheremo invece al Museo d'Arte cinese ed Etnografico gestito dai missionari saveriani di Parma.
Il Museo, fondato nel 1901 per volontà di Guido M. Conforti, rappresenta un contenitore artistico e documentario di eccezionale importanza e raccoglie oggetti d'arte cinese, ma non solo. Infatti, dagli anni 60,ha raccolto anche materiale di natura etnografica proveniente da altri paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina.
La visita al museo verrà effettuata nell'arco della mattinata.

Forti dell'apprezzata esperienza dello scorso anno e grazie all'appassionata collaborazione della nostra socia già docente di musica Laura Minto, proporremo tre conversazioni a carattere musicale, le cui date sono al momento in fase di definizione poiché si stanno valutando alcune modalità di svolgimento che potrebbero arricchire significativamente questa esperienza.

Il costo per i soci e le socie, di età superiore ai 60 anni, che volessero fruire di tutte le attività culturali più sopra descritte ammonta a €50,00, cifra nella quale non sono compresi il pranzo od altre consumazioni durannte lo svolgimento delle iniziative.

Ricordiamo inoltre che anche le persone più giovani, compatibilmente con la disponibilità degli accompagnatori vedenti, potranno partecipare alle visite ed agli incontri musicali.
Quelle proposte sono iniziative culturali, ma vogliono rappresentare anche un'opportunità di trascorrere alcune ore in piacevole ed allegra compagnia, rafforzando e consolidando così i nostri rapporti di amicizia.
Per ogni ulteriore chiarimento e per segnalare il vostro interesse vi invitiamo a contattare la segreteria sezionale al numero 0521.23.34.62.



525912 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde