Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione
Vi informiamo che, nelle scorse settimane, si è svolto un incontro con l'architetto e il rappresentante dei Lions Club per definire in dettaglio un progetto di riorganizzazione e ristrutturazione dell'area ambulatori situata al secondo piano della sede sezionale.
La riorganizzazione si collocherebbe nell'ambito del progetto nazionale COS, Centri Oculistici Sociali.
Come già avvenuto in occasione dell'avvio delle visite gratuite a favore di minori in situazione di svantaggio, i soggetti coinvolti in questo progetto sono la Clinica Oculistica, Federottica, Lions Club, Caritas, oltre alla nostra sezione.
L'ipotesi di intervento sui locali prevede che la stanza che attualmente ospita l'ambulatorio, salendo le scale sulla sinistra, venga utilizzata in futuro come sala d'attesa, mentre per i locali che si trovano sulla destra salendo le scale, che attualmente ospitano la sala d'attesa e il Centro Ipovisione, è previsto che vengano riorganizzati con la collocazione di una nuova parete al fine di creare due distinti ambienti in cui collocare l'ambulatorio oculistico, oltre al Centro Ipovisione.
La ristrutturazione dell'ambulatorio oculistico può essere un investimento significativo per la nostra realtà ed è pensata nell'intento di contribuire ad offrire un servizio sempre più efficiente per coloro che ne hanno più bisogno, in particolare per le persone con disagio economico, grazie anche ad un'organizzazione più funzionale degli spazi.
Questi interventi sulla disposizione dei locali e sul funzionamento dell'ambulatorio saranno comunque oggetto di approfondita valutazione da parte del Consiglio Sezionale in una prossima riunione.
Segnali di Vita Aps organizza nell’ambito del festival Il rumore del lutto, in data martedì 12 novembre 2024 alle ore 21,00 presso il Teatro Regio di Parma il concerto Andrea Morricone- musiche per il cinema.
Il canone del nostro palco per lo spettacolo in oggetto è stato fissato in euro 226,50 e prevede la consegna di 6 biglietti.
Chi volesse assistere allo spettacolo dal palco dell'Unione dovrà manifestare il proprio interesse alla nostra referente Anais Babukhian scrivendo all'indirizzo uicpr@uici.it entro le ore 11,00 di giovedì 29 agosto 2024.
Decorso tale termine il palco tornerà a disposizione del Teatro.
Si ricorda che l'intero importo del canone verrà comunque suddiviso tra le persone che assisteranno allo spettacolo, anche se in numero inferiore a 6, e che il saldo dovrà essere effettuato entro mercoledì 11 settembre, previa conferma da parte della referente della disponibilità dei posti.
La Fondazione Teatro Regio si riserva il diritto di apportare al programma o al calendario i mutamenti che si renderanno necessari per ragioni tecniche o di forza maggiore.
Desideriamo rammentare che martedì 24 settembre alle Ore 11.00, a Busseto, si terrà un incontro dedicato all'opera Un Ballo in maschera tenuto da Laura Minto e Milo Martani. In questa occasione avremo anche l'opportunità di visitare alcuni luoghi verdiani e di trascorrere un po' di tempo in allegra convivialità. Chi fosse interessato e non avesse ancora contattato la sezione per aderire all'iniziativa è pregato di scrivere al più presto a uicpr@uici.it così da permetterci di organizzare al meglio la giornata per le necessarie prenotazioni del ristorante ed eventualmente di un mezzo di trasporto. La partecipazione è naturalmente aperta anche ad amici, familiari o conoscenti che desiderassero unirsi a noi per questa interessante opportunità.
Nel rammentare che è possibile iscriversi autonomamente all'apposita mailing list per ricevere direttamente al proprio indirizzo e-mail le circolari ed i comunicati diffusi dall'UICI nazionale, condividiamo due comunicati che riteniamo di particolare interesse.
Nel comunicato n. 64 si informa che il Ministero della Disabilità ha pubblicato una nota con la quale vengono fornite precisazioni circa l’esonero dalle tasse universitarie per gli studenti con disabilità.
Nella nota ministeriale si precisa che ogni Ateneo dispone di un proprio regolamento interno che il Ministero stesso raccomanda comunque di consultare per ricevere informazioni più dettagliate.
Sempre nella nota, si legge come, ai sensi della normativa vigente, l’esenzione totale delle tasse universitarie è prevista nei seguenti casi:
1. studenti con una percentuale di invalidità certificata non inferiore al 66 percento, senza alcun limite di reddito e quindi al solo titolo della minorazione;
2. figli di persone che percepiscono una pensione di inabilità;
3. studenti non italiani che hanno conseguito una borsa di studio dal Governo italiano per l’intero anno scolastico;
4. studenti che hanno i requisiti di eleggibilità per conseguire la borsa per “Diritto allo Studio”.
Nel comunicato n. 67 si informa che, a partire dal 18 luglio 2024, è disponibile sul sito www.libroparlatoonline.it la nuova funzione che permette ai fruitori del servizio Libro Parlato di suggerire una nuova opera letteraria che desidererebbero ascoltare.
Il sistema per le nuove richieste, che è stato completamente rinnovato rispetto al precedente, oltre a consentire di proporre un nuovo titolo, offre agli utenti un meccanismo di risposte semi-automatiche che li informa sulla presa in carico della richiesta e/o dell’eventuale presenza in catalogo del registrato.
Tale iniziativa ha lo scopo di velocizzare, razionalizzare e ottimizzare le centinaia di richieste che arrivano al nostro servizio e di migliorare la qualità delle risposte offerte.
Il link diretto è il seguente:
https://www.libroparlatoonline.it/opere/richiestedagliutenti/nuovarichiesta
Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde