Categories: Comunicati
      Date: sabato 03 agosto 2024 
     Title: In moto senza vista: Un giro in moto per l'inclusione
L'evento si svolgerà il 5 ottobre 2024 a Montecchio Emilia.

 

 

Angeli In Moto e UICI di Parma.
“da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano”.
Montecchio Emilia 5 ottobre 2024, IN MOTO SENZA VISTA.
Un’esperienza indimenticabile per vivere le due ruote, l’inclusione e la bellezza del territorio.
Il sound dei motori, il vento tra i capelli e la libertà di solcare le strade su due ruote: un’esperienza che non ha prezzo, soprattutto per chi, a causa di una disabilità visiva, spesso si vede costretto a rinunciarvi e a rinunciare a molte altre attività e desideri.
Ma è proprio qui che entra in gioco l’impegno dei nostri volontari Angeli in Moto. Grazie a loro infatti, l'associazione da anni organizza eventi in tutta Italia per far vivere anche alle persone cieche e ipovedenti l’emozione che solo un moto giro regala.

Il 5 Ottobre 2024, a Montecchio Emilia, è in programma una nuova tappa di questo straordinario progetto: “In Moto Senza Vista”, un’intera giornata dedicata all’inclusione e alla condivisione, nata dalla collaborazione tra gli Angeli in Moto e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Parma.
Un moto giro per abbattere le barriere.
Programma della giornata:
Ore 9.30 ritrovo presso Hotel Conte Verde di Montecchio Emilia con successiva preparazione al giro;
Ore 10.30 partenza in moto per il giro, (il percorso è da definire e sarà di circa 40/50 Km);
Ore 13.00 ritorno al ristorante con saluto di benvenuto e a seguire il pranzo. A fine pranzo saluti e ringraziamenti.
Il pranzo avrà un costo di 40 euro a persona, gratuito per i non vedenti.
L’adesione all’evento dovrà essere confermata dai partecipanti entro il 6 Settembre 2024, inviando email  all'indirizzo sezionale uicpr@uici.it, precisando nell'oggetto "IN MOTO SENZA VISTA".

Di seguito la presentazione dell'Associazione Angeli In Moto.
Angeli in Moto ODV.
Insieme si va più lontano.
Siamo “Angeli in moto”, un’associazione di volontariato nata a Roma nel 2015 dal desiderio della nostra attuale presidentessa, la dottoressa Maria Sara Feliciangeli che oggi conta oltre 700 volontari.

Ci occupiamo in primo luogo di distribuire a domicilio, coprendo l’intero territorio nazionale, farmaci, beni di prima necessità, ausili sanitari e tutto quello che venisse richiesto, per rendere tali beni accessibili a chi ne avesse necessità.

Lo facciamo uniti da due fortissime passioni comuni: il volontariato e le due ruote.

Sì perché la passione per i motori può regalare anche l’esperienza unica di essere baluardo di chi è più fragile. Lo immaginavi? I nostri servizi nascono e si sviluppano tramite collaborazioni con altre associazioni (tra le quali Aism, Caritas, Ail, Ampmar, Uic, Alcli, Asl territoriali ) sempre a titolo gratuito, ci ripetiamo.

Durante l’emergenza Covid ad esempio, il valore del nostro operato è stato riconosciuto dalle istituzioni preposte e ci siamo visti attivare per interventi a 360° in ogni ambito che la pandemia ha reso necessario.

Il nostro è un servizio attivo ogni giorno dell’anno e che ci vede presenti in oltre 55 province d’Italia. Questa corposa presenza sul territorio, rende possibile per gli “Angeli in moto” poter rispondere ad ogni richiesta in maniera capillare e tempestiva.
Il nostro servizio è interamente gratuito

La mission
Le attività svolte dall’Associazione sono gestite da Volontari, denominati “Angeli in Moto” che, condividendo i fini istituzionali dell’Associazione, mettono a disposizione degli altri parte del proprio tempo, delle proprie risorse materiali, professionali e morali, in modo spontaneo e gratuito.

“da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano”.