Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

domenica 14 gennaio 2024

Ricerca volontari per 2 progetti di servizio civile


Le domande dovranno essere presentate attraverso l'apposita procedura on line entro il 15 febbraio 2024.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

COMUNICATO STAMPA
Bando per i volontari per il Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Parma

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 14.00 del 15 Febbraio 2024.

Parma. Per chiunque abbia tra i 18 e i 28 anni e il desiderio di sentirsi coinvolto in una ricca esperienza personale, umana e sociale, il servizio civile si offre come un’occasione unica per sentirsi parte attiva della comunità, mettere in pratica le proprie capacità relazionali, scoprire doti personali e sviluppare senso di responsabilità.
La sezione territoriale di Parma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti seleziona un totale di 3 (tre) operatori volontari con due progetti intitolati “Laboratori di cittadinanza attiva” e “Vista al sicuro: campagne di prevenzione e sensibilizzazione”.

Può partecipare alla selezione chiunque alla data di presentazione della domanda abbia compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
Il progetto, che ha durata di un anno, prevede 25 ore settimanali di servizio, con un compenso di Euro 507,30 netti mensili.

Fra le attività che i volontari saranno chiamati a svolgere: accompagnamento della persona non vedente al fine di consentirle di provvedere alle diverse esigenze connesse alla vita quotidiana; attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro); promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana, attività collettive e di segreteria e, non da ultimo, ridurre e gestire i rischi legati alla diffusione delle patologie oculari attraverso la prevenzione.
Si sottolinea che i volontari, durante lo svolgimento del servizio, potranno acquisire competenze e conoscenze di grande valore formativo sulle modalità di organizzazione ed esecuzione di iniziative pubbliche e private.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità dello SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere sulla piattaforma stessa.
In seguito alla scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari.

I calendari di convocazione saranno pubblicati al link: www.uicparma.it
Per tutte le informazioni:
www.politichegiovanili.gov.it

Contatti: Telefono 0521 233462 – Mail: uicpr@uici.it – Pec: uicpr@pec.it

525925 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde