I.Ri.Fo.R., nel proprio comunicato n. 22, informa di aver pubblicato un bando per il finanziamento di iniziative nell'ambito di orientamento, mobilità ed autonomia personale per le persone con disabilità visiva.
La durata media della formazione sarà di 30 ore e potranno partecipare fino a 100 ciechi od ipovedenti residenti in Italia che dispongano dell'attestato di invalidità rilasciato dall'ente pubblico.
La finalità principale di queste iniziative è quella di acquisire una maggiore autonomia nello svolgimento di attività quotidiane come avere cura della propria persona, recarsi a scuola o al lavoro, frequentare esercizi pubblici, uscire per gli acquisti o sbrigare semplici commissioni, raggiungere luoghi di interesse anche usando mezzi pubblici, attraversare strade ed altro, potenziando e sviluppando le capacità dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito dell’autonomia personale e domestica o dell’orientamento e della mobilità.
Il contributo I.Ri.Fo.R. riconosciuto per ogni utente che potrà partecipare al corso è di euro 750,00, mentre la restante parte del costo sarà a carico del partecipante. Qualora l’ammontare totale dei progetti pervenuti e ammessi dovesse essere superiore al budget complessivo destinato al Bando, il contributo I.Ri.Fo.R. potrà essere decurtato in modo equo e proporzionale.
Per consentirci di predisporre in tempo utile il progetto da sottoporre all'approvazione di I.Ri.Fo.R., è necessario che le persone interessate contattino la segreteria entro il 15 dicembre 2024 via -e-mail all'indirizzo uicpr@uici.it o telefonicamente al numero 0521.23.34.62.
550517 visitatori dal 1 gennaio2009
Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde