Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione
Il valore psicopedagogico e sociale del sistema Braille, nonché dei sistemi multimediali specifici nell'educazione linguistica degli alunni minorati della vista
Obiettivi didattici specifici
- Approfondire gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo e la crescita del bambino non vedente sul piano motorio, socio-affettivo e dell'apprendimento;
- Approfondire la conoscenza relativa allo sviluppo dei prerequisiti per l'apprendimento della lettura e della scrittura con il sistema Braille;
- Conoscenza e uso dei sussidi didattici speciali (manuali, meccanici, elettronici ed informatici), utilizzati dagli alunni minorati della vista ai fini dell'apprendimento e della comunicazione;
- Miglioramento e potenziamento delle competenze dei docenti nell'ambito della metodologia e della didattica speciale e situazionale per gli alunni minorati della vista;
- Individuare e programmare unità e itinerari didattici interdisciplinari per l'apprendimento della lettura e della scrittura Braille, e altre forme di comunicazione scritta e grafico-plastica, nonché dai sistemi multimediali specifici per favorire la comunicazione linguistica (dattilografica, scrittura manuale in nero, uso del personal computer corredato delle periferiche speciali);
- Conoscere la normativa vigente (nazionale, regionale e provinciale) in materia di diritto allo studio.
Programma
- 1. Approfondimento degli effetti secondari della minorazione visiva sull'attività motoria e sensopercettiva, sulla conquista dell'autonomia personale e sullo sviluppo socio-affettivo-relazionale;
- 2. Metodologia e didattica per l'apprendimento della lettura e scrittura Braille, nel contesto dell'integrazione scolastica, approfondimento della scrittura Braille con uso della tavoletta e esercitazioni di lettura;
- 3. Apprendimento del metodo per l'uso della dattilo-Braille, attraverso pratiche esercitazioni;
- 4. Conoscenza dei fondamentali sussidi elettronici ed informatici, utilizzabili dai non vedenti, attraverso pratica dimostrazione ed esercitazioni individuali;
- 5. Conoscenza dei centri specializzati preposti all'adattamento e alla trascrizione dei testi scolastici nei diversi formati (in scrittura Braille, con caratteri ingranditi, su floppy disk, su audiocassette) mediante visite guidate presso le strutture esistenti nel territorio;
- 6. Programmazione ed organizzazione pratica di unità didattiche interdisciplinari;
- 7. La normativa vigente (nazionale, regionale e provinciale) in materia di diritto allo studio.
DestinatariTutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia.