Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

sabato 05 novembre 2011

Lettera ai soci


Convergenza con L'Associazione Regionale Consumatori.
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti -ONLUS
Carissimo/a socio/a

con questa lettera ti vogliamo aggiornare sulle iniziative, i servizi e i progetti che presto saranno attivi grazie alla convergenza che si è creata con l’Associazione regionale consumatori dell’Emilia-Romagna.

La convergenze sorge da una necessità di fornire ai soci strumenti di tutela, già in uso per la generalità dei consumatori, adattati a chi può avere più difficoltà a difendersi di fronte ai soprusi del mercato.

Convergenza, definita in un’apposita convenzione, che rappresenta una novità assoluta, infatti, per la prima volta, una categoria debole viene difesa da una associazione di consumatori nella sua dimensione di soggetto presente sul mercato, spesso un mercato che sviluppa notevoli volumi di affari, basti solo pensare al campo degli ausili non sempre immuni da truffe e raggiri.

La tutela che scaturirà da questa collaborazione sarà basata su una serie di servizi, come i trasporti, i servizi assicurativi, bancari, comunicazioni, vendita al dettaglio, nell’ambito dei quali è sempre stata tenuta in scarsa considerazione per le persone con disabilità, con la conseguenza che il mercato dell’offerta in tali settori sconta una arretratezza notevole quanto a qualità di prodotti specificamente studiati per nostre esigenze.

I servizi saranno strutturati in modo da poter essere gestiti direttamente dalle nostri sedi provinciali con un servizio di assistenza telefonica e telematico (casella di posta elettronica dedicata uicarco@gmail.com), di supporto messo a disposizione dall’associazione regionale dei consumatori, che fornirà, in orari prestabiliti, gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza giuridica su questioni consumeristiche, assicurative, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico. Di particolare interesse è il servizio conciliativo volto a chiudere dissidi in essere con operatori telefoni, radiotelevisivi, energetici.

Questo servizio garantisce nel caso in cui il tentativo di accordo amichevole dovesse fallire, nonostante l’attività di mediazione svolta dall’associazione regionale dei consumatori, il ricorso ad organi di composizione stragiudiziale per la risoluzione delle controversie consumeristiche; L’attività riguarderà: aiuto nella ricerca dell’organo stragiudiziale competente, aiuto nella stesura della domanda, assistenza nel corso dell’intero procedimento, relazione sull’evoluzione del procedimento.

Cordiali saluti

Avv. Stefano Tortini




508826 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde