Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

venerdì 18 marzo 2016

Relazione morale 2015


La relazione morale relativa all'anno 2015.
Categoria: Documenti
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

RELAZIONE MORALE 2015

Cari Soci e care Socie

 

Siamo giunti alla conclusione di un nuovo anno associativo faticoso e complicato.

Il disagio manifestato negli scorsi anni si è andato ulteriormente aggravando.

Purtroppo, il prolungarsi della crisi e della confusione generale si è tradotto anche in una consistente diminuzione di entrate per la sezione, producendo un passivo non grave in termini assoluti ma significativo per le già magre risorse a disposizione dell’Unione, nonostante tutti i tentativi di trovare altre forme di sostegno e nonostante l’impegno profuso per migliorare e aumentare i servizi offerti dalla sezione ai soci e a tutti i cittadini parmensi.

Siamo però fiduciosi nella possibilità di miglioramento della situazione generale e dobbiamo segnalare con soddisfazione che almeno la partecipazione dei soci e dei loro familiari  alla vita e alle iniziative promosse dall’associazione stia riprendendo con entusiasmo, come dimostra il successo della Festa di S. Lucia, quella di Carnevale e le tombolate del sabato pomeriggio, che intendiamo incrementare nei prossimi mesi.

Grazie alla collaborazione di amici e volontari, siamo riusciti anche quest’anno ad assicurare tutta una serie di servizi e d’iniziative rivolte ai soci e al pubblico.

In particolare:

* Sia pure con difficoltà e problemi imprevisti, abbiamo partecipato alla 5° edizione della giornata "ConFondiamoci sulla neve", stavolta effettuata il 22 febbraio 2015 a Pratospilla di Parma, nell'ambito della manifestazione "Compagni di cordata", coinvolgendo l’Amministrazione della Provincia e del Comune di Parma e del Comune di Monchio delle Corti, attivando una proficua e duratura collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio parmense come la UISP, il Gruppo Sportivo Va Pensiero, la Gioco Polisportiva, il Consorzio Solidarietà Sociale.

Una manifestazione straordinaria che ha coinvolto numerosi partecipanti con problematiche ed esigenze diverse ma tutti con grande entusiasmo e che ha richiesto un enorme impegno organizzativo, per assicurarne la buona riuscita e nella massima sicurezza per tutti.

Proprio le difficoltà sorte durante l'organizzazione della manifestazione, ci hanno indotto a costituire un coordinamento stabile tra le associazioni proponenti, modificando l'impostazione organizzativa per la sua edizione successiva, svoltasi il 21 febbraio 2016, con gran risultati, sia di partecipazione che di visibilità mediatica.

* Abbiamo partecipato a “BiciInCittà”, con un gruppo di soci in tandem per le strade di Parma, con partenza e arrivo presso il prestigioso Parco Ducale.

* Abbiamo assicurato come sempre la partecipazione dei nostri rappresentanti alle attività istituzionali dell'Unione a livello regionale e delle diverse commissioni tematiche, nonché alla Commissione paritetica provinciale e al GLIP (Gruppi di Lavoro Interistutuzionali Provinciali).

* Abbiamo cercato, sia pure in misura ridotta e ricorrendo alle risorse disponibili, non potendo contare sui volontari del servizio civile, di assicurare l'accompagnamento ai soci con particolari necessità per motivi di salute.

* Abbiamo assicurato tutti i servizi di consulenza e assistenza che l'Unione offre solitamente presso la propria sede, consolidando i nuovi servizi rivolti al pubblico grazie alla convenzione con il Patronato ANMIL.

* Abbiamo seguito alcuni nostri ragazzi e alcuni soci anziani, per aiutarli a dotarsi delle tecnologie assistive e  insegnandone l’uso più appropriato, mediante lezioni personalizzate.

Nel corso dell’anno, ci siamo potuti occupare  solo di quello che ci pareva più importante e urgente, potendo contare su pochi collaboratori e scarsissime risorse.

Infatti, nonostante tutto il nostro impegno, ci tocca costatare che chiudiamo l'anno con un bilancio in passivo che mortifica i nostri sforzi e necessita di particolari e urgenti iniziative mirate specificamente a recuperare le risorse necessarie ad assicurare il buon andamento dell'Associazione.

L'impegno e la dedizione dei nuovi consiglieri sta portando un clima nuovo e positivo nella vita dell'Associazione e questo ci conforta, potendo contare in prospettiva sulla loro collaborazione anche per migliorare quest’ aspetto fondamentale della gestione dell'Unione.

In ogni caso, il merito dei risultati conseguiti va soprattutto ai collaboratori, agli amici, volontari e familiari, che ci hanno sostenuto in questo paziente e faticoso impegno.

E a tutti loro va la gratitudine e il più sentito ringraziamento, mio personale e dell'intera associazione, per quanto hanno fatto e vorranno e potranno ancora fare per noi e per tutte le persone con grave disabilità visiva di Parma e della sua provincia.

Concludo questa mia relazione, augurando sinceramente buon lavoro a tutti e soprattutto a quei soci e familiari che si stanno avventurando per la prima volta nel ruolo di responsabili o rappresentanti dell'associazione in organismi associativi o istituzionali, conoscendone la fatica e le difficoltà del compito che si sono assunti.

Dr. Michele Fiore


506961 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde