Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

giovedì 01 giugno 2023

Newsletter informativa del 01 giugno 2023


Resoconto della riunione del Consiglio sezionale del 17/05/2023, Spettacolo accessibile del Teatro alla Scala, Concerti del Barezzi Festival, Registrazione dell'evento "NVDA Day", Settimana verde 2023.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
  1. Resoconto della riunione del Consiglio sezionale del 17/05/2023
  2. Spettacolo accessibile del Teatro alla Scala
  3. Concerti del Barezzi Festival
  4. Registrazione dell'evento "NVDA Day"
  5. Settimana verde 2023

Resoconto della riunione del Consiglio sezionale del 17/05/2023

 

Come precedentemente comunicato, lo scorso 17 maggio si è riunito il Consiglio della sezione UICI di Parma con un ricco ordine del giorno.
Il nostro organo direttivo ha deliberato la convocazione dell'assemblea straordinaria dei soci, finalizzata in particolare all'elezione di un delegato al prossimo Congresso straordinario, per la mattinata del 24 giugno.
Ha autorizzato la delega al segretario sezionale per operare sul conto corrente bancario per le esigenze d'ufficio ed ha autorizzato la sottoscrizione di un Fondo TFR per il dipendente. Ha inoltre approvato una delibera quadro per le spese ricorrenti, indispensabili per il funzionamento della sezione, quali bollette, cancelleria ecc.., così come la stipula di un'assicurazione per volontari sezionali.
Il Consiglio ha altresì approvato alcuni patrocini o partecipazioni ad iniziative particolarmente significative quali il progetto Visite oculistiche solidali per bambini con disagio economico presso il nostro Centro Ipovisione, in partnership con Clinica oculistica, Federottica e Caritas, il Convegno Presbiopia -Clinica Oculistica e Federottica, il Progetto Santa Lucia Turismo Universale che prevede la costruzione di una struttura ricettiva di circa 80 posti per eventi, corsi, seminari, ritrovi per famiglie o giovani ecc.., l'Evento Abbraccio delle arti in San Giovanni i cui proventi andranno a favore del nostro ambulatorio oculistico e lo Spettacolo accessibile BETWEEN ME AND P. di Filippo Ceredi sostenuto anche dal nostro Consiglio Regionale. Si tratta di iniziative in buona parte non onerose per la nostra sezione ad eccezione di un contributo di circa 200 euro per uno spettacolo e la messa a disposizione dei nostri locali per le visite ai bambini.
Sono state apportate alcune modifiche alla guida dei servizi sezionali, includendone alcuni che non erano previsti al momento della stesura di tale documento, ed approvata la richiesta a Fondazione CaRiParma per una proroga dei tempi di conclusione del corso di orientamento e mobilità attualmente in svolgimento.
Infine, oltre alla comunicazione della conclusione del progetto per il supporto psicologico, è stato nominato il referente che svolgerà  attività  di supervisione dell'uso del mezzo sezionale e, come previsto dalle nostre norme statutarie e regolamentari, sono state approvate le iscrizioni all'UICI di Parma di alcuni soci recentemente unitisi alla nostra associazione.

 

Spettacolo accessibile del Teatro alla Scala

 

Condividiamo un estratto di una comunicazione ricevuta dalla nostra sezione e relativa a spettacoli accessibili proposti dal prestigioso teatro milanese.

Il prossimo appuntamento nell'ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà  il 26 giugno con l'opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. Lo spettacolo ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.
Lo spettacolo ha inizio alle ore 20:00 e sarà  preceduto da un percorso multisensoriale.
I biglietti hanno un costo di 40 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40 euro per il rispettivo accompagnatore,  e includono tutto il pacchetto di servizi accessibili.
Per pagamento e ritiro biglietti, che potrà  avvenire comodamente online, così come per la conferma del percorso, vi condivideremo al più presto informazioni.

Concerti del Barezzi Festival

 

Il Teatro Regio, con riferimento alla nuova edizione del Barezzi Festival organizzato da Associazione Culturale Luce, ci comunica il prezzo dei relativi canoni.
BAREZZI FESTIVAL 2023
The Jesus and Mary Chain, lunedì 20 novembre 2023 ore 20.30
€ 244,50

Blonde Redhead, martedì 21 novembre 2023 ore 20.30
€ 180,00

Il prezzo per il nostro palco è comprensivo di n. 6 ingressi.
Per esercitare il diritto d'uso del palco, dovremo far pervenire l'adesione al Teatro Regio entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 8 giugno 2023. Per consentirci quindi di inviare la necessaria comunicazione nei tempi richiesti, invitiamo gli interessati a contattare la nostra Consigliera Anais Babukhian entro le ore 11,00 di mercoledì 7 giugno.
Decorso tale termine il palco si riterrà a disposizione del Teatro.
La Fondazione Teatro Regio si riserva il diritto di apportare al programma o al calendario i mutamenti che si renderanno necessari per ragioni tecniche o di forza maggiore.

Registrazione dell'evento "NVDA Day"

 

Vi informiamo che le registrazioni delle relazioni presentate durante l'evento, organizzato da UICI Piemonte on line il 13 maggio e dedicato allo screen reader gratuito NVDA, sono ora disponibili sul loro canale YouTube. Potrete rivivere ogni momento, approfondire i concetti e riascoltare le discussioni interessanti. Inoltre, è stato reso disponibile anche il podcast completo dell'evento, così da poter ascoltare la registrazione audio integrale su qualsiasi dispositivo di riproduzione.
Ecco i link diretti alle registrazioni delle relazioni:
Simone Dal Maso, NVDA Italia: "NVDA: uno screen reader in continua evoluzione"
https://youtu.be/VIu3a9wsFZw

Flavio Gallo, Comitato Informatica UICI Piemonte - "NVDA e JAWS: criticità e svantaggi delle due soluzioni"
https://youtu.be/Ajfnq4pdgdM

Alessio Lenzi, Comitato Informatica UICI Piemonte -"NVDA nei vari ambienti e contesti: lavoro, scuola e tempo libero"
https://youtu.be/0xrsi0j2Wcw

Valter Scarfia, Comitato Informatica UICI Piemonte - "NVDA avanzato: utilizzare gli addons"
https://youtu.be/Lnn6d6z-_OU

Alessio Lenzi, Comitato Informatica UICI Piemonte -"Assistenza in remoto tramite NVDA"
https://youtu.be/uxS_CM6s8Rw

Registrazione integrale dell'evento in formato audio mp3:
https://www.uicpiemonte.it/wp-content/uploads/2023/05/NVDA-Day.mp3

Settimana verde 2023

 

L'iniziativa è organizzata dal GDL4 Nazionale Settore sport, tempo libero e turismo sociale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nella località Forni di Sopra (Carnia) UD presso l'Hotel Posta da domenica 25 giugno a Domenica 2 luglio 2023.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 09 Giugno 2023 ed i prezzi sono i seguenti:
Prezzo della pensione completa: Euro 560,00
Prezzo della mezza pensione: Euro 515,00
Bambini dai 3 ai 10 anni pensione completa. Euro 485,00
Supplemento camere singole: Euro 5,00 al giorno a persona
Per informazioni rivolgersi all'UICI di Trieste 040/768046 o direttamente al responsabile del GDL4 Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler.

 


506908 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde