Vai al menu di navigazione

Personalizzazione

venerdì 12 gennaio 2024

Newsletter informativa del 12 gennaio 2024


Terminale POS sezionale e rinnovo tessera, Nuovi importi pensionistici 2024, Prima conversazione musicale al Regio, Presentazione "Mondi Possibili", Progetto di accessibilità La Scala di Milano - Stagione 2024.
Categoria: Newsletter
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti
In questo numero:
  1. Terminale POS sezionale e rinnovo tessera.
  2. Nuovi importi pensionistici 2024.
  3. Prima conversazione musicale al Regio.
  4. Presentazione "Mondi Possibili".
  5. Progetto di accessibilità La Scala di Milano - Stagione 2024.

Terminale POS sezionale e rinnovo tessera


Siamo lieti di informarvi che sarà possibile rinnovare la tessera associativa presso la nostra sede di via Bixio 47/a anche utilizzando la tessera bancomat. Grazie all'attivazione di un terminale POS, si potrà effettuare il pagamento in modo semplice e veloce anche senza contanti. Questa stessa modalità potrà essere utilizzata anche per le offerte od altri versamenti come, ad esempio, il contributo per i servizi di accompagnamento effettuati con il mezzo sezionale a disposizione dei nostri soci. Rimarrà comunque possibile versare la quota associativa di €49,58 anche in contanti od attraverso un bonifico bancario come già avviene da tempo.

Si ricorda inoltre che, dopo la pausa festiva, i nostri uffici sono nuovamente aperti con i consueti orari. Saremo lieti di accogliervi con i servizi che conoscete e che la sezione UICI di Parma fornisce ai propri soci.


Nuovi importi pensionistici 2024

 

Riportiamo qui di seguito gli importi relativi a pensioni ed indennità per le persone con disabilità visiva tratti da un articolo del sito di informazione Superando.it. Rimandiamo all'articolo originale per approfondire altri dettagli ed anche gli importi relativi a disabilità diverse.

Pensione ciechi civili assoluti (non ricoverati)
2024: 360,48 (limite di reddito: 19.461,12) – 2023: 339,48 (limite di reddito: 17.920)
Pensione ciechi civili assoluti (ricoverati)
2024: 333,33 (limite di reddito: 19.461,12) – 2023: 313,91 (limite di reddito: 17.920)
Pensione ciechi civili parziali (ricoverati e non)
2024: 333,33 (limite di reddito: 19.461,12) – 2023: 313,91 (limite di reddito: 17.920)
Indennità mensile frequenza minori
2024: 333,33 (limite di reddito: 5.725,46) – 2023: 313,91 (limite di reddito: 5.391,88)
Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti
2024: 978,50 (limite di reddito: nessuno) – 2023: 959,21 (limite di reddito: nessuno)
Assegno a vita ipovedenti gravi (decimisti)
2024: 247,40 (limite di reddito: 9.356,39) – 2023: 232,99 (limite di reddito: 8.615,46)
Indennità speciale ciechi ventesimisti
2024: 221,20 (limite di reddito: nessuno) – 2023: 217,64 (limite di reddito: nessuno)


Prima conversazione musicale al Regio

 

Lo scorso 8 gennaio un folto gruppo di nostri soci, assieme ai propri accompagnatori ed alcuni amici, ha assistito alla prima conversazione musicale organizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con UICI Parma ed avente come oggetto l'opera lirica Barbiere di Siviglia.
Durante l'incontro, si sono esibiti il noto basso parmigiano Roberto Tagliavini, il cui nome è già affermato anche a livello internazionale, e Ilariandrea Tommasoni, una promettente mezzo soprano all'ultimo anno di studi al Conservatorio cittadino. Le arie scelte per il pubblico provenivano dal capolavoro rossiniano, con Ilariandrea Tommasoni che ha dato prova delle sue straordinarie qualità vocali interpretando l'aria di Rosina, il celebre personaggio femminile dell'opera. Roberto Tagliavini ha invece dato prova di eccezionale bravura e potenza vocale proponendo l'aria della calunnia dall'opera in cartellone per la stagione lirica 2024 e "Ella giammai m'amò" dal Don Carlos di Giuseppe Verdi. Il Maestro Milo Martani del Conservatorio di Parma ha magistralmente accompagnato i due cantanti al pianoforte.
Il Maestro Martani e la Professoressa Laura Minto hanno condotto la conversazione introducendo il pubblico all'opera con una precisa e coinvolgente descrizione del Barbiere di Siviglia. Particolarmente interessante è stato anchhe il "momento salotto" durante il quale Roberto Tagliavini ed Ilariandrea Tommasoni hanno parlato della loro esperienza  artistica, interagendo con i due conduttori e con il pubblico presente in sala.
L'incontro ha rappresentato un momento particolarmente gradito a tutti i presenti, che hanno accolto l'esibizione con calorosi applausi,  ed una preziosa occasione utile a conoscere più da vicino il mondo della musica.
I prossimi appuntamenti saranno l'11 marzo alle ore 15.00  con Elisir d’Amore ed il  13 maggio, alla stessa ora, con Tosca.

Milo Martani e Laura Minto durante la conversazione.

Una foto del basso Roberto Tagliavini durante l'incontro.

Ilariandrea Tommasoni durante la sua esibizione.

 


Presentazione "Mondi Possibili"

 

Il prossimo 18 gennaio, alle ore 11.30, presso Casa della Musica si terrà la conferenza stampa della Fondazione Arturo Toscanini per la presentazione di Mondi possibili,  ovvero la storia della Signora della Musica e del Viaggiatore, lo spettacolo musicale ad alta accessibilità per archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana) che nasce dal progetto Tutte e tutti per 1. Per altri dettagli sulla conferenza stampa e per scaricare l'invito alla stessa è possibile consultare il comunicato ufficiale della Fondazione.

Lo spettacolo, oggetto della presentazione, si terrà sabato 3 e domenica 4 febbraio alle ore 16.00 nella sede della Fondazione e per queste due occasioni è prevista l'audiodescrizione. Tra i protagonisti vi sarà anche Francesca Mannino, soprano non vedente.
Vi invitiamo a consultare il sito della Fondazione Arturo Toscanini per ottenere tutte le informazioni relative a questo interessante appuntamento.

L'ingresso per assistere allo spettacolo del 3 e del 4 febbraio è gratuito per persone con disabilità al 100%, mentre per gli altri spettatori il prezzo è di €5,00.


Progetto di accessibilità La Scala di Milano - Stagione 2024

 

Condividiamo l'estratto di una comunicazione ricevuta dalla nostra sezione e concernente gli spettacoli accessibili proposti dal prestigioso teatro milanese.

***

Per informazioni e prenotazioni, con posti limitati, vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: teatroaccessibile@fondazionelascala.it. Resta comunque attivo anche l’indirizzo da cui vi scriviamo.

Sono quattro gli spettacoli che saranno accessibili a persone con disabilità visiva, nelle date che indichiamo qui di seguito:
Die Entführung aus dem Serail
regia di Giorgio Strehler
10.03.2024 Recita con audiodescrizione e, per gli spettatori che prenoteranno lo spettacolo, una lettura del libretto nella traduzione italiana.
Cavalleria rusticana / Pagliacci
regia di Mario Martone

28.04.2024 Recita con audiodescrizione
Don Pasquale
regia di Davide Livermore

04.06.2024 Recita con audiodescrizione
La dame aux camélias
coreografia e regia di John Neumeier

16.10.2024 Recita con audiodescrizione

Due ore prima dell’inizio dello spettacolo verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità degli spettatori con disabilità. Se si desidera partecipare alle visite, si prega di darne conferma in fase di acquisto del biglietto.
Per ogni spettacolo sarà disponibile un libro di sala accessibile in formato digitale, con informazioni sull’opera, il compositore, la trama e le scelte artistiche relative all’allestimento. Il libro di sala è realizzato in forma di testo scritto, tradotto in lingua dei segni italiana e interamente fruibile in formato audio. È corredato di audio descrizione per le immagini ed è utilizzabile su ogni dispositivo elettronico fisso e mobile.
Sarà inoltre realizzato un video di presentazione per ciascuno spettacolo, accessibile attraverso i sottotitoli, la lingua dei segni italiana e la versione audio con eventuale descrizione delle immagini.

Per chi acquisterà i biglietti dei relativi spettacoli accessibili abbiamo inoltre pensato a tre date per visitare i laboratori del Teatro alla Scala e poter fare un percorso tattile specifico sui titoli d’opera in programma. Il calendario di queste visite, su prenotazione, è il seguente:
Sabato 3 febbraio ore 10:00 presso il Padiglione Benois – Laboratori Ansaldo – Via Bergognone, 34 –  RATTO DAL SERRAGLIO

Sabato 23 marzo ore 10:00 presso il Padiglione Benois – Laboratori Ansaldo – Via Bergognone, 34 – CAVALLERIA E PAGLIACCI

Sabato 6 aprile ore 10:00 presso il Padiglione Benois – Laboratori Ansaldo – Via Bergognone, 34 – DON PASQUALE

 


508947 visitatori dal 1 gennaio2009


Personalizza la visualizzazione di uicparma.it

Scegli uno stile:

Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde