Vai al menu di navigazione | Vai al menu della sezione

domenica 10 maggio 2009

Un pianista in Braille


La nostra sezione promuove per il 23 maggio, col patrocinio di Comune e Provincia di Parma,   un'iniziativa musicale in omaggio a Louis Braille
Categoria: Comunicati
Pubblicato da: Gianluigi Coppelletti

 

 

 

 

UN PIANISTA IN BRAILLE

ARMONIE MUSICALI CON SMALTO CLASSICO

E TOCCHI DI BLUES

 

 

 

 

 

 

Casa della musica

Piazzale S.Francesco n°1 - PARMA

23 MAGGIO 2009 ORE 21

Louis Braille nasce il 4 gennaio 1809 a Coupvray, nei pressi di Parigi. A soli tre anni si ferì a un occhio con un punteruolo e rapidamente l'infezione raggiunse anche l'altro. Nei primi decenni dell'Ottocento, per un cieco non esistevano molte alternative; la famiglia però non si perse d'animo e cercò in tutti i modi di evitare a Louis il destino che lo attendeva: chiedere l'elemosina per le strade o sperare nella commiserazione di qualche benefattore.

Una storia avvenuta nel primo ottocento in Francia, ma che può ben rappresentare la storia di tanti di noi, capitati oggi per caso nel mondo dei ciechi, per un difetto di natura o per un capriccio della sorte.

Louis, nel 1821, incontra il capitano Barbier, in visita all’Istituto per Giovani Ciechi dove studiava, che gli presentò il suo metodo di linguaggio criptato per usi militari; appena sedicenne, egli si dedica febbrilmente a quel codice e, in un paio d'anni, riesce a semplificarlo, riducendolo a soli sei punti, disposti su tre linee di due punti ciascuna, in totale 64 combinazioni, più che sufficienti per rappresentare tutte le lettere dell’alfabeto e a codificare anche i segni necessari a rappresentare i numeri, la punteggiatura e la trascrizione musicale, usando per leggere i polpastrelli al posto degli occhi.

Louis morì giovanissimo, nel 1852, a soli 43 anni, di tubercolosi, aggravatasi per le malsane condizioni dell’istituto che lo ospitava, insegnante a soli 18 anni nello stesso istituto dove, entrato bambino, studiato musica e divenuto un bravo organista, aveva prodotto la sua formula magica che nei decenni successivi si diffuse in tutto il mondo, divenendo lo strumento indispensabile per la crescita personale e culturale di generazioni e generazioni di ciechi che, all’opera con tavoletta e punteruolo e poi con la dattilobraille e la tastiera di un computer, potendo studiare e lavorare, seppero conquistarsi così autonomia e indipendenza culturale ed economica e, con essa, il diritto di vedere rispettata la propria dignità di uomini e di cittadini a pieno titolo.

 

PROGRAMMA

 

Coro San Benedetto:

  • Musiche da film e musical ( “Aggiungi un posto a tavola”

Sister Act”, “Les Choristes”, “West Side Story”,...)

 

Maestro Rocco De Vitto

PARTE 1 La storia della Song, dalla canzone napoletana

a Gershwin , passando per Battisti e i Beatles.

 

PARTE 2 F. Chopin:

Preludi op. 28 numeri 20/22;

Notturni in SI bemolle minore op. 9 n. 1, in

DO minore op. 48 n. 1

 

J. Brahms:

Intermezzi op. 118 n. 2 e 3

Rapsodia op. 79 in SI minore

 

 

Il prof. Rocco De Vitto è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si è diplomato studiando la musica sui libri in braille; svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero; attualmente ricopre l'incarico di direttore artistico del Centro Regionale del Lazio «S. Alessio Margherita di Savoia».

Sito: http://www.roccodevitto.com

 

Il Coro San Benedetto di Parma, fondato e tutt'ora diretto dal maestro Niccolò Paganini, è costituito da una trentina di elementi.

Il coro si è esibito in numerose chiese e teatri di Parma e provincia e in molte città italiane; ha inoltre animato le due celebrazioni liturgiche tenutesi in onore dei 900 anni della splendida Cattedrale di Parma il 6 e l’8 gennaio 2006, in diretta RAI; ha organizzato e partecipato a molti concerti a scopo benefico, anche in collaborazione con altre associazioni.

Sito: corosanbenedetto.iobloggo.com

 

OMAGGIO A LOUIS BRAILLE NEL 200° ANNIVERSARIO DALLA SUA NASCITA

 

Chiunque abbia avuto la fortuna di apprendere e di apprezzare il sistema di lettura e di scrittura per i non vedenti, lo ricorda con affetto e gratitudine.

 

UN PIANISTA IN BRAILLE

 

CASA DELLA MUSICA

Parma 23 maggio 2009, ore 21

 

INGRESSO GRATUITO

 

Il maestro Rocco De Vitto e il Coro San Benedetto di Parma, diretto dal maestro Niccolò Paganini

 

Per condurci in un coinvolgente viaggio attraverso la musica contemporanea reinterpretata in chiave classica:

dal Musical, alle più note canzoni napoletane e alle più famose canzoni della musica italiana contemporanea, migrando per l'Inghilterra dei Beatles, per approdare nell'America di Gershwin e infine concludersi con alcuni struggenti brani tratti dal repertorio di Chopin e di Brahms.

 

 

 

Concerto promosso

dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Parma, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Parma.

 

 



Vai ad inizio pagina

Copyright © 1999 - 2024 uicparma.it
Sito realizzato con CMS Made Simple 1.6.6 Bonde